CURIOSITÀ

Il fenomeno del Manhattanhenge, East Manhattan

Come ogni anno – nelle serate del 12 e 13 luglio, rispettivamente alle 20:23 e 20:24 – chi si trova a New York può assistere al fenomeno naturale del Manhattanhenge, ovvero quel momento dell’anno in cui i raggi provenienti dal sole che tramonta si allineano perfettamente con le strade della città e corrono perpendicolari al suolo. Quest’anno accade per la seconda volta, l’evento precedente è avvenuto lo scorso maggio. Il nome di questo curioso evento fu inventato da un astrofisico del Museum of Natural History nel 2002 in onore di Stonehenge, il sito neolitico inglese famoso per gli spettacoli di luce che i raggi solari formano con le pietre in alcuni giorni dell’anno.

Per New York si tratta di un momento magico da cogliere con l’obiettivo della macchina fotografica o semplicemente con lo sguardo. Per godere a pieno lo spettacolo, si raccomanda di spostarsi il più possibile sul lato est dell’isola e sostare su una delle strade più larghe a doppia corsia (come la 14th, 23rd, 34th, 42nd e 57th street). Da qui, volgendosi verso ovest sarà possibile vedere all’orizzonte e solo per qualche minuto, prima che scompaia sotto la linea del mare, il disco solare incorniciato tra i grattacieli … sperando che non piova!

TEATRO

New York Fringe Festival

Forse l’evento più importante tra le ricorrenze artistiche estive newyorkesi, il New York Fringe Festival mette in scena ogni estate moltissimi spettacoli di artisti emergenti in decine di teatri sparsi in tutta la città. È una manifestazione molto interessante, perché non è raro che tra i tanti piccoli spettacoli d’avanguardia si nascondano i nuovi capolavori di Broadway.

Quest’anno, dal 9 al 25 di agosto, ci saranno più di 200 compagnie provenienti da tutto il mondo a presentare il loro lavoro. Oltre agli spettacoli nei vari teatri aderenti (si consiglia di scaricare la cartina dal sito internet) per i quali si possono comprare i biglietti sia online (15$) sia al teatro (soltanto il giorno della performance, 18$), ci saranno anche spettacoli all’aperto gratuiti (sezione FringeAL FRESCO), esposizioni d’arte (FringeART), e discussioni con gli artisti (FringeU). Tra le produzioni internazionali di quest’anno figurano anche gli italiani di Cattive Compagnie, da Roma, con lo spettacolo Horsehead, tragicommedia che si rifà al Padrino di Coppola e racconta la storia dei due sfortunati mafiosi ai quali fu affidato il compito di mettere la testa di cavallo nel letto nella scena più famosa del film.

Info: www.fringenyc.org

TENDENZE

Il meglio della Nail-Art, Brooklyn & Manhattan

È una moda squisitamente femminile, quella della Nail-Art, ovvero la tecnica di alta manicure che crea dipinti e decori sulle unghie (esplosa in Italia grazie anche ai tutorial televisivi) e le sue adepte a New York non possono che impazzire di gioia. Qui non stupisce incontrare un serio avvocato in completo Armani con le unghie a pois di tutti i colori o decorate con roselline a rilievo. Da anni la città è la patria dei saloni specializzati in cui si creano vere e proprie opere d’arte. Nell’Upper come nel Lower East Side si trovano i negozi super trendy della catena giapponese Sakura, dove oltre alla manicure si possono gustare i tè più raffinati.

Per raggiungere uno dei saloni più rinomati di New York occorre spostarsi a Brooklyn, da Delacqua Salon and Spa dove operano sette famosi nail artist che servono le celebritie di tutta la città. Sempre in Brooklyn, ma nel vicino quartiere di Williamsburg, si trova il famoso Nail Essence specializzato in effetti 3D ottenuti con speciali polveri di conchiglia. I prezzi variano molto, da Delacqua il costo è di 80-100$ per la base in resina LCN, oltre ai 10$ per unghia per le varie decorazioni, che vanno dalle combinazioni astratte di cristalli e fiorellini (classiche) ai dipinti veri e propri. Da Nail Essence potete fare il decoro 3D con “soli” 8$ a unghia.

Chi intende usufruire dei servizi dei nail artists più famosi, deve prima fare un consulto telefonico poi prendere un appuntamento. Anche se molti di questi saloni offrono varie forme di intrattenimento come bar e biblioteca, le sedute possono durare anche più di tre ore (accompagnatori avvisati), ma l’effetto dura fino a tre settimane!

Delacqua Salon and Spa

2027 86th St (tra 20th and 21st Aves); Bensonhurst, Brooklyn

www.delacquasalon.com

Nail Essence

586 Grand St (ra Leonard and Lorimer Sts); Williamsburg, Brooklyn

www.nailessencenyc.com

Sakura

5 East 1 St (tra 1st e 2nd Aves); Manhattan

www.nailspasakura.com