Le isole Lofoten
Per iniziare, la novità 2018 di Giver si chiama volo diretto Italia-Norvegia. O meglio: volo diretto Italia-Grande Nord: perché da giugno ad agosto, ogni domenica, Giver offre un collegamento diretto tra Milano Malpensa e Bodø, una cittadina oltre il Circolo Polare Artico. Guardatela bene sulla cartina: Bodø è in alto, in altissimo. Prima per arrivarci ci volevano almeno 7 ore di volo e due scali. Adesso le ore di volo sono soltanto 3 e 45 minuti e gli scali sono scomparsi. Non c'è nessun altro che offre qualcosa di simile, in Italia.
Qual era il terzo dubbio? Ah già: ci si potrebbe domandare se da soli ce la si può fare. Abbiamo una risposta pronta anche su questo: in ogni itinerario che vedete nel catalogo e che vi racconteremo in quest'articolo sarete accompagnati per mano da un'esperta guida Giver. Qualcuno che conosce profondamente l'area, che si preoccuperà degli spostamenti e degli alberghi, che vi racconterà la magia di una vita così diversa. Chiunque ha viaggiato con Giver può testimoniarlo: dal momento della partenza a quello dell'arrivo non bisogna pensare proprio a nulla. Solo godersi il viaggio.
Capo Nord
Detto questo, veniamo ai sette itinerari che Giver ha preparato per far sperimentare le bellezze del Grande Nord a tutti gli italiani. Ce n'è per tutti i gusti: per chi ha voglia di vedere la Norvegia da terra e per chi preferisce andar per mare; per chi desidera concentrarsi sulle terre artiche e chi invece vuole cogliere l'occasione per un Grand Tour del Paese; per chi ha la curiosità di sconfinare anche nei Paesi vicini e chi sogna da sempre le isole Lofoten.
Insomma, fatevi ispirare. Sei tour su sette sono lunghi 8 giorni; l'ultimo, invece, meraviglioso, è di ben 15 giorni. Nel catalogo in pdf preprato apposta per i lettori Touring trovate le indicazioni degli itinerari giorno per giorno, con relativi prezzi; in quest'articolo iniziamo a darvi qualche suggestione. Ricordatevi che tutti i soci Tci hanno ben il 10% di sconto: informazioni in fondo all'articolo e nella pagina dedicata.
1. CAPO NORD, ISOLE LOFOTEN E SOLE DI MEZZANOTTE
Questo è un tour classico, bellissimo, che abbina l'incanto delle isole Lofoten alla suggestione di Capo Nord visto in una sera d'estate, quando la luce rimane sopra l'orizzonte e la realtà sembra sconfinare in una favola... Da Bodø si va prima in bus verso Capo Nord; poi da Hammerfest a Tromsø si prende un breve tratto del battello postale Hurtigruten (in realtà una confortevole nave da crociera); e si conclude il viaggio con l'esplorazione delle Lofoten, dove i villaggi dei pescatori con gli stoccafissi fuori dalle porte vi faranno scattare decine di foto. Una panoramica completa del Grande Nord.
2. ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD, IL MONDO DEL SOLE DI MEZZANOTTE
Un tour molto simile alla prima proposta: i luoghi rimangono gli stessi, dalle Lofoten a Capo Nord. Le differenze stanno nello sviluppo del viaggio (che tocca prima le Lofoten per poi scendere attraverso Bardufoss) e nel fatto che non è prevista la tratta sul postale Hurtigruten: consigliato dunque per chi non ha interesse o non può viaggiare per mare.
4. NORVEGIA INSOLITA
Lo dice bene il titolo: questo è un itinerario insolito in Norvegia, in cui si percorrono strade panoramiche e si ammirano luoghi poco conosciuti. Da Bodø si procede questa volta verso sud, arrivando fino a Bergen: è un tragitto incredibile, adatto a chi vuole conoscere una parte più ampia del paese, in cui sono molti i chilometri di strada ma che permette di ammirare tutta la bellezza e la diversità della Norvegia. Tappe indimenticabili: la città Art-Nouveau di Ålesund, la tortuosa strada dei Troll, il trenino di Flåm, il fiordo di Geiranger, le case di Bergen.
La navigazione nei fiordi con Hurtigruten
Torniamo a nord. Quest'itinerario è molto simile al tour numero 1: si visitano le isole Lofoten, si arriva a Capo Nord, si passa per le pitture rupestri di Alta. La differenza è unicamente nel tempo speso a bordo del postale Hurtigruten (che ricordiamo è una bellissima nave da crociera!). In questo caso si naviga un po' di più, da Tromsø fino a Honningsvåg. Per cui se preferite godervi dall'acqua i fiordi norvegesi del Nord, beh, questa è la scelta che fa per voi.
6. UN ASSAGGIO DI NORVEGIA
Attenzione, signori! Qui si fa sul serio! Il tour numero 6 è diverso da tutti gli altri proposti. Perché si parte da Oslo, innanzitutto; si visita la capitale e si prosegue poi per Bergen in bus, attraversando una splendida area di ghiacciai, altopiani, cascate del sud della Norvegia. Montagna, dunque: a cui segue poi il mare, visto che è prevista una lunga e rilassante navigazione da Bergen fino a Bodø (quasi tre giorni sul postale Hurtigruten) con possibilità di numerose escursioni lungo il tragitto (il postale sosta in vari porti). Poco bus e molta nave: un tour adatto per chi non ama viaggiare troppo on the road.
Bergen
L'ultimo tour proposto nel Grande Nord è un concentrato straordinario di tutti gli altri itinerari e anche di più: perché il percorso proposto è di 15 giorni, perché abbina l'esplorazione via terra a quella via mare, perché tutti i luoghi più famosi, belli, desiderati della Norvegia sono in programma. Si parte da Bodø, si procede verso nord arrivando a Kirkenes, al confine con la Russia; poi nave Hurtigruten per cinque giorni, attraverso Capo Nord, le Lofoten, fiordi stupendi fino a Bergen; poi ancora bus verso nord, passando per le montagne e arrivando prima a Trondheim e poi infine ancora a Bodø. Un circuito da sogno, un viaggio da ricordare per tutta la vita.
INFORMAZIONI
- I soci Touring hanno diritto al 10% di sconto su tutti e sette i viaggi nel Grande Nord.
Vi aspettiamo nel Grande Nord!