Si parla spesso di "drecrescita" dell'economia di montagna: sempre più persone decidono di abbandonare le valli alpine e appenniniche per cercare lavoro in pianura o lungo le coste. Un processo che riguarda soprattutto i giovani, alla ricerca di un posto di lavoro più redditizio e forse anche più "facile" rispetto a quello che potrebbero trovare tra i monti. Risultato: vaste aree alpine e appenniniche, magari potenzialmente attrattive dal punto di vista turistico (ma non solo), a poco a poco vengono lasciate al loro destino.
Ecco allora che un progetto come ReStartAlp è da segnalare e da far conoscere il più possibile: soltanto con la formazione e l'educazione si può invertire questo trend.
ReStartAlp è un incubatore d'impresa per il rilancio dell'economia alpina. Con l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e startup sulle Alpi italiane, quindici aspiranti imprenditori sotto i 35 anni potranno partecipare gratuitamente a un campus formativo gratuito. Unico requisito: avere un'idea per avviare un'attività nei settori dell'agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimenare, turismo, artigianato e cultura. Ovviamente in un contesto alpino.
Il campus - che, ripetiamo, è totalmente gratuito - si terrà a Premia, sulle Alpi del Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte) dal 26 giugno al 29 settembre 2017, con pausa intermedia nel mese di agosto. Docenti, esperti e professionisti, oltre a partner di elevato profilo istituzionale, forniranno conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano, approfondendo buone pratiche di rilancio e valorizzazione territoriale ed eccellenze imprenditoriali della montagna. Alla fine del corso, i tre migliori progetti, selezionati da un giuria appositamente costituita, saranno finanziati grazie al contributo della Fondazione Edoardo Garrone, mentre ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post campus per un anno.
COME PARTECIPARE