Al via “Obiettivo Terra", edizione 2024, il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso dalla Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio e dalla Società Geografica Italiana, presieduta da Claudio Cerreti.
Un concorso che è anche una ideale tappa di avvicinamento all’International Mother Earth Day, celebrato dalle Nazioni Unite ogni 22 aprile. Il premio è giunto alla sua XV edizione e vuole diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano per favorirne la difesa e valorizzare i paesaggi, gli ecosistemi, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi nelle Aree Protette d’Italia, promuovendo la diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare.
“Obiettivo Terra” non è solo un contest fotografico, ma negli anni si è svelato come un vero e proprio omaggio all’Italia, alla sua biodiversità di flora e fauna. Non solo, il lavoro di raccolta e selezione delle immagini candidate – oltre 16mila quelle delle edizioni passate - ha permesso la costituzione di un archivio fotografico nazionale sulle Aree Protette d’Italia.
Il concorso ha ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti istituzionali quali: Medaglie e Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura, degli Affari esteri, del Turismo e della Cultura, di tutti i Parchi Nazionali italiani e di numerose altre istituzioni, con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.
Al Touring Club Italiano il compito di scegliere lo scatto nella sezione Turismo sostenibile. Tantissime le altre categorie: Alberi e foreste, in collaborazione con il Comando Unità forestali ambientali e agroalimentari dei Carabinieri; Animali, in collaborazione con la Federparchi; Area costiera, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera; Fiumi e laghi, in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak; Paesaggio agricolo, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica; Patrimonio geologico e geodiversità in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA.
E al vincitore? Oltre a un riconoscimento economico di mille euro, la foto sarà rappresentativa del “Mother Earth Day”, oltre a essere esposta con una gigantografia a Roma e illustrare la copertina del catalogo pubblicato alla fine del contest.
INFORMAZIONI UTILI
Scopri di più su www.obiettivoterra.eu