"L’idea di un concorso fotografico è nata nel contesto del congresso nazionale FIE" spiegano in Federazione. "Nella stessa sede abbiamo adottato il motto “Oltre il confine”: un invito a oltrepassare i limiti fisici, a stimolare la propria curiosità a cercare altri orizzonti". Quattro sono le tematiche scelte per il concorso: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la cultura montana, alla scoperta dell’arte nascosta.
Una giuria specializzata designerà poi la foto vincitrice per ogni categoria tematica, scelta tra le 20 finaliste. Le foto finaliste, con menzione delle vincitrici, saranno pubblicate in un libro fotografico, sul sito e social media FIE e dei partner FIE. Una selezione delle foto in concorso verrà inserita nel calendario FIE 2023.
Il concorso ha il patrocinio dell’Alleanza per la Mobilità Dolce - AMODO. "La FIE condivide con AMODO una linea di obiettivi: promuovere la natura, la cultura, la storia, l’arte e un modo di vivere la bellezza del mondo che ci circonda attraverso un nuovo trend di fare turismo. Il “turismo lento” è la risposta alla vita frenetica, è l’invito a osservare piuttosto che guardare frettolosamente". Sono partner del concorso, oltre a Touring Club Italiano, anche Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Yallers.
INFORMAZIONI
Piattaforma FIE del concorso: www.fiemediacenter.it