Si parte questa mattina con la prima uscita pubblica dei 4 neodirettori dei Musei archeologici a gestione autonoma del Sud Italia: Eva Degl’Innocenti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Paolo Giulierino del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Carmelo Malacrino del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Gabriel Zuchtriegel direttore del Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum.
Proprio ieri mattina, Zuchtriegel è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la Provincia di Salerno: «Avverto un grande spirito di collaborazione intorno a questa Borsa, tanto importante da far parte dell’immagine di Paestum che oggi, con la riforma Franceschini e l’istituzione del Parco Archeologico autonomo, ha una grande chance di sviluppo. Stiamo lavorando su molti fronti per cominciare a cambiare la comunicazione con i visitatori, che non devono solo ricevere nozioni scontate e informazioni. La Borsa sarà un’ottima occasione per inaugurare la nuova esperienza del nuovo guestbook digitale, un totem attraverso il quale i visitatori potranno mandarci immediatamente foto e osservazioni sulla visita».
La prima giornata della BMTA vedrà oggi sempre nel suggestivo scenario della Basilica Paleocristiana la seduta straordinaria del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che vede ogni anno la presenza di circa 10 mila visitatori terminerà domenica 1 novembre. Tanti gli appuntamenti di rilievo dei prossimi giorni, tra cui la consegna domani alle ore 17,15 dell’International Archeological Discovery Award “Khaled Al – Asaad” intitolato al Direttore del Sito Archeologico di Palmira. Il premio sarà consegnato all’archeologa Katerina Peristeri per la scoperta della Tomba di Amphipolis in Grecia. Seguirà la conferenza #pernondimenticare il Museo del Bardo 18 Marzo 2015, con la presenza di Moncef Ben Moussa Direttore del Museo del Bardo di Tunisi.