nella continua evoluzione del mondo informatico e digitale, sentiamo sempre più spesso parlare di metaverso, il "putno d'incontro" tra reale e virtuale, un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici come la realtà virtuale e la realtà aumentata. Un lungo sogno che da Second Life fino all'Oasis di Ready Player One ci promette di vievere un'esistenza parallela, o quanto meno più ricca della nostra.
Perchè allora non portarci un brindisi, soprattutto sotto le feste? Questo devono aver pensato gli ideatori di Cellarverse la prima azienda che lancia gratuitamente le cantine nel metaverso e consente di regalare, acquistare e conservare una bottiglia anche nella realtà virtuale.
L’acquisto di un NFT (non fungible token, ovvero l’avatar di un oggetto, in questo caso di una bottiglia di vino) sul marketplace CellarVerse (https://cellarverse.io/) legato a una “Christmas Edition” di una delle cantine Partners dà diritto a far parte della Community.
L’utente potrà riscattare quando vuole la bottiglia che nel mentre verrà conservata presso la cantina partner. Sarà comunque sempre possibile visionare le bottiglie nella propria cantina virtuale.
Ancora poche ma di qualità le cantine che aderiscono al progetto: si va dai grandi piemontesi come barolo e barbaresco, ai rossi marchigiani e molisani realizzati da cantine di alto livello, spesso premiate in ambito enologico nazionale e internazionale.