Ci sono territori che per comprenderli è meglio guardarli dall’alto. Per esempio la pianura veronese. Come tanti altri sono un tutt’uno con la loro geografia, che però è piatta, così piatta che se non l’osservi dall’alto finisci per perderti. Succede appunto con la pianura veronese, un paesaggio disegnato dall’uomo, segnato dal corso dell'Adige, da vaste risaie e campi coltivati, da grandi cascine e lunghi filari di alberi. E poi antiche opere di bonifica, risorgive, terrapieni e quant’altro nei secoli sia servito a mettere in sicurezza e rendere sfruttabile dal punto di vista agricolo il territorio. 

PIASE FESTIVAL 2024

Territorio quello della pianura veronese poco conosciuto e altrettanto poco frequentato, che il Piase festival prova a valorizzare, con un evento itinerante che dura oltre un mese: 12 giorni – 6 weekend per altrettanti paesi della zona.

Organizzato dall’Ecomuseo Aquae Planae, il festival si ispira al lavoro di Dino Coltro, poeta veronese, nato nella Bassa, che durante tutta la vita ha portato avanti un grande lavoro di ricerca sulle tradizioni contadine, sul folklore e sulla memoria. “Ci ga l’arte ga un capitale” diceva Coltro, e il Piase prova a mettere a frutto questo capitale promuovendo la cultura e i prodotti del territorio. Ogni giornata del Piase festival punta alla promozione dei saperi artigiani e delle ricchezze agroalimentari, oltre che alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e delle tradizioni storiche e culturali che caratterizzano la Pianura Veronese. Il tutto attraverso convegni tematici con esperti e imprenditori (Piase talk), esplorazioni sul territorio (Piase active), laboratori e attività pratiche (Piase lab), degustazioni ma anche pranzi a tema (Piase taste) e infine momenti di intrattenimento, mostre e incontri più leggeri (Piase show). 

Le ultime quattro tappe dell’edizione 2024 sono in calendario a Zevio (sabato 12 ottobre), dove la giornata inizia alle 15 con l'ascolto di una fola del cantore veronese, legata alla civiltà contadina, e una successiva esplorazione del territorio, e a Legnago (domenica 13), con – tra le altre attività – una pedalata di 15 chilometri a ridosso dei fiumi Adige e Bussè. Il weekend successivo gli ultimi due appuntamenti di quest'anno, a Cerea (sabato 19) e Castagnaro (domenica 20).

Info: Piase Festival