Sono sempre di più le realtà di volontariato che operano a Milano. Vuoi che si parli di cultura, vuoi che si tratti di società o di ambiente, le associazioni che nascono tra i cittadini rispondono a tantissime esigenze della gente. Con qualche problema, però: spesso queste realtà non sono coordinate tra loro. Oppure non sanno come farsi conoscere al grande pubblico.
Ecco allora che è nata una nuova associazione spontanea di gruppi e di persone, con l'obiettivo proprio di connettere e valorizzare le realtà di volontariato che operano in città. O meglio, nei quartieri della città: di qui anche il nome dell'associazione, Quartieri tranquilli (presidente, Lina Sotis). L'idea è quella di valorizzare l'importanza dell'appartenenza al proprio territorio, oltre che del dare e del regalare il proprio tempo. Territorio che non vuole essere inteso come tutta la metropoli, ma come una zona determinata, un quartiere appunto.
Ogni quartiere - si è partiti con Gratosoglio, Barona, Isola, Mac Mahon/Sarpi, Brera - può presentare all'associazione i migliori progetti che ha in corso e si impegna a realizzare e a promuovere nuovi progetti, nell'assistenza e nell'educazione, nell'ecologia e nelle attività di giovani ed anziani, e così via. Quartieri tranquilli si impegna a favorire l'incontro tra i coordinatori dei vari quartieri e a promuoverne le attività sui media. Un tramite importante, dunque, per sostenere e stimolare iniziative volte a favorire benessere individuale e sociale.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul portale www.quartieritranquilli.it. Intanto, per conoscere meglio le attività e gli obiettivi dell'associazione, si può partecipare alla Camminata tranquilla, organizzata domenica 12 maggio con partenza alle 11 da piazza Duomo. Non occorre iscriversi, ci si può aggregare quando si vuole lungo il percorso fino al parco Sempione.
Ecco, suddivise per classe, le 62 vetture che partecipano all’edizione 2011 del Concorso d’eleganza di Villa d’Este.
Classe A – CHIUSE PER IL COMFORT
NO. 02: Rolls-Royce, Phantom II (1933)
Carrozzeria: Brewster, Special Town Car
NO. 04: Delage, D8 105 S (1935)
Carrozzeria: Autobineau, Coupé
NO. 06: Rolls-Royce, Phantom II (1935)
Carrozzeria: Pinin Farina, Berlina
NO. 08: Lincoln, K Series V12 (1935)
Carrozzeria: Le Baron, Coupé
NO. 10: Bugatti, 57 Ventoux (1937)
Carrozzeria: Bugatti, Coach
NO. 12: Delage, D8 120 S (1938)
Carrozzeria: Pourtout, Coupé
NO. 14: Talbot-Lago, T23 (1938)
Carrozzeria: Figoni & Falaschi, Coupé Royal
NO. 16: Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1942)
Carrozzeria: Bertone Coupé
Classe B – A CIELO APERTO
NO. 18: Rolls-Royce, 20/25 (1932)
Carrozzeria: Graber, Drophead Coupé
NO. 20: Alfa Romeo, 8C 2300 (1932)
Carrozzeria: Pinin Farina, Cabriolet
NO. 22: Delage, D8 S (1933)
Carrozzeria: de Villars, Roadster
NO. 24: Rolls-Royce, Phantom II Continental (1933)
Carrozzeria: Barker, 3-position Drophead Coupé
NO. 26: Alfa Romeo, 8C 2300 (1934)
Carrozzeria: Figoni, Cabriolet
NO. 28: Mercedes-Benz, 380 K W22 (1934)
Carrozzeria: Mercedes-Benz, Cabriolet
NO. 30: Hispano-Suiza, K6 (1936)
Carrozzeria: Saoutchik, Roadster
NO. 32: SS Cars, SS 100 Jaguar (1938)
Carrozzeria: SS Cars, Roadster
Classe C - L'ELEGANZA ANNI CINQUANTA
NO. 34: Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1946)
Carrozzeria: Touring, Coupé
NO. 36: Talbot-Lago, T26 GS (1948)
Carrozzeria: Saoutchik, Coupé
NO. 38: Ferrari, 212 Export (1951)
Carrozzeria: Vignale, Berlinetta
NO. 40: Talbot-Lago, T26 (1951)
Carrozzeria: Stabilimenti Farina, Grand Sport Cabriolet
NO. 42: Ferrari, 375 America (1953)
Carrozzeria: Pinin Farina, Coupé
NO. 44: Lancia, Aurelia B24 S 'America' (1955)
Carrozzeria: Pinin Farina, Spider
NO. 46: Jaguar, XKSS (1955)
Carrozzeria: Jaguar, Sports
Classe D - PICCOLE AUTO, GRANDI PRESTAZIONI
NO. 48: Abarth, 205 Monza (1950)
Carrozzeria: Vignale, Berlinetta
NO. 50: Porsche, 356 (1951)
Carrozzeria: Reutter, Coupé
NO. 52: Fiat, 8V (1953)
Carrozzeria: Rapi, Berlinetta
NO. 54: Siata, 400 F (1953)
Carrozzeria: Balbo, Berlinetta
NO. 56: Siata, 208 S (1953)
Carrozzeria: Motto, Spider
NO. 58: Alfa Romeo, 1900C Super Sprint (1955)
Carrozzeria: Zagato, Berlinetta
Classe E - LO STILE DEGLI SWINGING SIXTIES
NO. 60: Mercedes-Benz, 300 SL (1962)
Carrozzeria: Mercedes-Benz, Roadster
NO. 62: Maserati, 3500 GT (1962)
Carrozzeria: Touring, Coupé
NO. 64: Ferrari, 250 GT SWB California (1963)
Carrozzeria: Scaglietti, Spider
NO. 66: Aston Martin, DB5 (1965)
Carrozzeria: Touring, Convertible
NO. 68: Rolls-Royce, Silver Cloud III (1965)
Carrozzeria: Mulliner Park Ward, Drophead Coupé
NO. 70: Lamborghini, 400 GT (1966 )
Carrozzeria: Touring, Coupé
NO. 72: Ferrari, 365 GTS (1969)
Carrozzeria: Pininfarina, Spider
Classe F - LA NASCITA DELLE SUPERCAR
NO. 74: Jaguar, E-Type (1961)
Carrozzeria: Jaguar, Coupé
NO. 76: Ferrari, 250 GT SWB (1962)
Carrozzeria: Scaglietti, Berlinetta
NO. 78: Aston Martin, DB4 GT (1963 )
Carrozzeria: Zagato, Berlinetta
NO. 80: Alfa Romeo, 33 Stradale (1968)
Carrozzeria: Scaglione, Berlinetta
NO. 82: Ferrari, 275 GTB/4 (1968)
Carrozzeria: Pininfarina, Berlinetta
NO. 84: Lamborghini, Miura S (1970)
Carrozzeria: Bertone, Berlinetta
Classe G - CREATIVITÀ SORPRENDENTE
NO. 86: Alfa Romeo, 2000 Praho (1960)
Carrozzeria: Touring, Coupé
NO. 88: BMW, 2000 CS (1966)
Carrozzeria: Karmann, Coupé
NO. 90: Glas, 3000 V8 (1967)
Carrozzeria: Frua, Coupé
NO. 92: DAF, 55 Siluro (1968)
Carrozzeria: Michelotti, Coupé
NO. 94: Citroën, SM Opera (1972)
Carrozzeria: Chapron, Limousine
Classe H - I MITI DELLE CORSE DEL SECONDO DOPOGUERRA
NO. 96: Ferrari, 375 MM (1953)
Carrozzeria: Pinin Farina, Spider
NO. 98: Maserati, 63 (1961)
Carrozzeria: Fiandri, Sport
NO. 100: Jaguar, E-Type Lightweight (1963)
Carrozzeria: Jaguar, Low Drag Coupé
NO. 102: Alfa Romeo, TZ2 (1965)
Carrozzeria: Zagato, Berlinetta
NO. 104: Ford, GT40 MkII (1965)
Carrozzeria: FAV, Coupé
NO. 106: Abarth, 1300 OT (1966)
Carrozzeria: Colucci, Berlinetta
NO. 108: Alfa Romeo, 33/2 (1968)
Carrozzeria: Autodelta, Spider
CONCEPT CARS & PROTOTIPI
NO. C02: Ferrari, Super America 45 (2011)
12 cilindri / 6000 ccm
Body: Convertible
NO. C04: Audi, Audi Quattro Concept (2010)
5 cilindri / 2500 ccm
Body: Fastback Coupé
NO. C06: Mercedes-Benz, Concept Shooting Brake (2010)
6 cilindri / 3500 ccm
Body: Shooting Brake
NO. C08: Infiniti, Etherea (2011)
4 cilindri / 2500 ccm
Body: Coupé
NO. C10: Italdesign Giugiaro, GO! (2011)
Electric
Body: Coupé
NO. C12: Rinspeed, BamBoo (2011)
Electric
Body: Open
NO. C14: Renault, DeZir (2010)
Electric
Body: Coupé
NO. C16: Scuderia Cameron Glickenhaus, P4/5 (2011)
8 cilindri / 3996 ccm
Body: Coupé