Da sempre la Versilia è stato lluogo di villeggiatura privilegiato per i nobili e gli aristocratici. 
L’esempio più famoso è quello di Villa Paolina a Viareggio, che fu dimora della sorella di Napoleone Bonaparte; ma anche Villa Puccini a Torre del Lago Puccini, che fu del musicista.
Dal 2014 l’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia si impegna per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale della Versilia; in particolare di queste ville e dimore d’epoca, private e pubbliche, ricche di storia e di arte che ancora oggi trasmettono le emozioni legate ai personaggi che vi hanno vissuto. Alcune sono tuttora dimore private, altre sono diventate grand hotel o alberghi di charme. L’associazione organizza visite guidate, eventi musicali e salotti culturali, talvolta teatralizzate o in costume. 
Questo mese è protagonista villa Ginori a Quiesa di Massarosa, chiamato anche La Piaggetta, uno straordinario esempio di villa liberty circondato da giardini e boschi che si affacciano sulle rive del Lago di Massaciuccoli all'interno del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Un’oasi di bellezza che oggi è una residenza di charme.
Qui si tiene il 23 ottobre un evento dedicato a Giacomo Puccini con un ascolto guidato della sua opera Il trittico : per l’occasione, il Maestro Massimo Salotti suonerà alcuni brani sul pianoforte che lo stesso Puccini, amico dei proprietari, suonava quando era ospite nella villa.
Sempre a Massarosa, ma al Teatro Vittoria Manzoni, si tiene sabato 29 ottobre un evento dedicato alla figlia di Alessandro Manzoni nel bicentenario della sua nascita. Vittoria visse a lungo con il marito Giovan Battista Giorgini in Toscana, prima a Lucca e poi qui a Massarosa e per questa ragione la città le ha dedicato un teatro. L’appuntamento, che prevede la partecipazione della professoressa Silvia Casini, che ha raccolto e catalogato l’epistolario  di Vittoria, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese e la Scuola di Danza dell’Ottocento di Viareggio e Versilia che proporrà esibizioni dell’epoca. Per info e prenotazioni, www.associazionevilleversilia.com