Ancora oggi ogni famiglia marchigiana ha una sua personale ricetta che differisce in minima parte da quella attualmente riconosciuta, codificata da Cesare Tirabasso nel 1932. 
I Vincisgrassi alla maceratese sono una pasta al forno realizzata nelle Marche, principalmente nella provincia di Macerata, da oltre 80 anni, costantemente realizzata e tramandata nella tradizione orale.
Il piatto è realizzato con sfoglie di pasta all’uovo, alternate a sugo ricco di carni, di animali da cortile e loro frattaglie, di maiale e vitello, con besciamella e formaggio grattugiato. Storicamente sono il piatto più diffuso tra le ricette della cucina marchigiana.
Nel 1779 nel ricettario di Antonio Nebbia Il Cuoco Maceratese compare per la prima volta una ricetta per pasta al forno denominata salza per il princisgras (piatto dedicato al principe, inteso anche in senso più ampio come primogenito di famiglia nobile). Quella versione prevedeva, oltre alla pasta fresca all’uovo, il prosciutto e il tartufo nero: era un piatto della festa, ricco nella forma e nella sostanza.
Il nome vincisgrassi viene spesso erroneamente fatto risalire alla famiglia austriaca Windisch Graetz, che pochi anni prima avrebbe occupato la città di Ancona. Ma è molto più probabile che sia una progressiva deformazione di princisgrass.
Ancora oggi ogni famiglia marchigiana ha una sua personale ricetta che differisce in minima parte da quella attualmente riconosciuta, codificata da Cesare Tirabasso nel 1932. 
Dal 31 marzo 2022 i "vincisgrassi alla maceratese" hanno ottenuto il riconoscimento europeo di STG, Specialità Tradizionale Garantita. Per capire l’importanza di questo riconoscimento, una sorta di Dopo europea, basti ricordare che questa è la quarta STG italiana dopo la mozzarella, la pizza napoletana e l’amatriciana.
"Un riconoscimento che ci inorgoglisce. Una bella gratificazione che conferma la straordinaria qualità della nostra enogastronomia e dei prodotti dei nostri territori - ha commentato il presidente della Regione Francesco Acquaroli -. I vincisgrassi sono una ricetta tipica che fa parte dell'identità marchigiana, un'eccellenza italiana oggi maggiormente riconosciuta, che insieme alle tantissime tipicità rende ancor più attrattive le nostre Marche".