Ritorna per il quarto anno consecutivo il microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”, appuntamento di bandiera dell’Associazione culturale Terreoltre. Il microfestival si snoda da luglio a ottobre in quattro tappe nell’Italia interna e nelle terre alte dell’appennino ligure, nella Sicilia di montagna e nelle Alpi ai piedi del Monviso, con un programma ricco di incontri, talk, mostre fotografiche, proiezioni di documentari, passeggiate e momenti di riflessione sul futuro di territori spesso dimenticati ma che coprono circa il 60% del Paese e sono abitati dal 22% della popolazione nazionale.
Il microfestival è realizzato con il sostegno di CNA Enna e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con GAL Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, Palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante e con il patrocinio tra gli altri di Touring Club Italiano, Associazione Riabitare l’Italia, Riserva MAB UNESCO Parco del Monviso e LabTer Tigullio.
Obiettivo della rassegna è contribuire a creare le condizioni perché restanti, ritornanti, residenti e abitatori periodici delle aree interne acquistino consapevolezza della complessità, delle difficoltà, ma anche delle opportunità che la vita nell’Italia lontana dai grandi centri può regalare, e così entrino in contatto tra loro, scambino esperienze, creino comunità e crescano in modo sostenibile, dandosi un futuro e una narrazione lontana dagli stereotipi.
Si parla allora di turismo sostenibile e consapevole, di produzioni di qualità da riscoprire, di comunicazione e iconografie tutte da ripensare: non più montagne e aree interne come parchi giochi per turisti urbani in cerca di relax o avventurose distrazioni, ma paesi vivi, dinamici, ricchi di storia ma anche di futuro.
TAPPE IN LIGURIA, SICILIA E PIEMONTE
L’inaugurazione è fissata per mercoledì 24 luglio a Sestri Levante e nelle valli Graveglia e Sturla, con una mostra a Palazzo Fascie – MuSel del reportage del fotogiornalista Massimo Gorreri dedicato all’esperienza di rilancio e costruzione di nuove opportunità sostenibili in corso nel territorio del Rocca di Cerere Geopark e nel suo centro, Enna, il capoluogo di provincia più alto d’Italia.
Con le radici nel futuro | Sestri Levante (Ge) | 24 luglio – 9 agosto 2024
Proprio a Enna a metà settembre è in programma la seconda tappa del microfestival, dedicata al bello delle aree interne con altre mostre fotografiche, conversazioni con docenti come Fausto Carmelo Nigrelli e Giuseppe Barbera e con la proiezione del documentario di Alessandro Ingaria “I pastori della Balma”, dedicato a un mestiere antico che ancora oggi si fa solo per passione.
Il bello che viene da dentro | Enna | 20 – 22 settembre 2024
A metà ottobre tappa in val Varaita, ai piedi del Monviso, dove il tema è il rapporto tra uomo e ambiente affrontato ancora una volta attraverso incontri, reportage fotografici e la proiezione di due documentari, “People of the cypress” di Giacomo Agnetti, presente in sala, e “The Giants”.
Sospesi tra uomo e ambiente | Val Varaita | 10 – 13 ottobre 2024
Quarto appuntamento di nuovo a Sestri Levante a ottobre con una riflessione su turismo, overtourism e possibili alternative attraverso un fotoreportage di Emiliano Negrini sul turismo di comunità in Kirghizistan in dialogo con Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e autore tra gli altri di “Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia Centrale”; il caporedattore del Touring Club Italiano Stefano Brambilla presenta insieme a Tino Mantarro “Mappe”, la nuova rivista-libro di viaggio del Touring Club. Infine Andrea Membretti dell’Università di Pavia a Sestri Levante presenta il suo ultimo saggio “Migrazioni verticali. La montagna ci salverà?” e dialoga con Carlo Reggiani, docente all’Università di Manchester e studioso degli algoritmi di funzionamento delle grandi piattaforme di incoming turistico come Booking e AirBnB, sul funzionamento del turismo di massa e sulle possibili alternative all’omologazione digitale del settore.
Un altro turismo è possibile | Sestri Levante (Ge) | 19 – 27 ottobre 2024.
INFORMAZIONI
La partecipazione agli eventi è sempre gratuita, tranne che per le escursioni guidate nei territori per le quali – in alcuni casi soltanto – è richiesto un piccolo contributo per le guide, scontato per i soci di Terreoltre. Programma completo e informazioni su www.terreoltre.it.