Il 15 gennaio 2023 è la Giornata mondiale della Neve. Il World Snow Day, giunto alla 16a edizione, vede 140 eventi organizzati in circa 50 Paesi del mondo, dalla Grecia all’Islanda, dal Canada al Giappone, perfino in Egitto e in Arabia Saudita. Li trovate sul sito dedicato, worldsnowday.com.
Le Alpi sono naturalmente uno dei grandi protagonisti di questo appuntamento: ecco alcune delle destinazioni ideali e degli appuntamenti più insoliti per celebrare degnamente questa giornata... ma anche il resto dell'inverno.
Con oltre 135 km di piste da sci il comprensorio di Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il paradiso per gli sciatori. Qui si trova infatti il più grande dislivello sciabile d’Italia: 1800 metri. Qui è possibile sciare dai 3.012 metri di Cima Bianca fino ai 1.225 metri di Bormio paese senza fermarsi mai. 
Per chi ama lo sci di fondo, una destinazione imperdibile è l’Alpe di Siusi, in Alto Adige. Qui si può scivolare sugli sci di fondo su oltre 60 km di piste per ogni livello di abilità. 
Il comprensorio Arabba-Marmolada, sulle Dolomiti Bellunesi, offre numerose proposte a chi invece non scia: fra queste la motoslitta, da guidare sulla neve sulle piste lungo i fianchi del massiccio del Sella, con o senza guida. Inoltre ai piedi della Marmolada, ci sono diverse cascate di ghiaccio dove è possibile provare l’emozione unica dell’ice climbing, l’arrampicata su ghiaccio.
Fra le proposte più originali c’è quella della Val dl’Ert, il parco di arte pubblica da visitare anche con le ciaspole a San Martino di Badia (Bz). Attualmente sono 23 le opere d’arte selezionate durante ogni edizione della Biennale d’arte Smach che all’interno del parco compongono un percorso di sculture e installazioni ambientali progettate appositamente per essere collocate nella natura. Per completare la full immersione nell’arte si può visitare il vicino Museum Ladin.
Un'esperienza unica per grandi e piccini è poi l'escursione in compagnia degli alpaca attraverso il paesaggio invernale innevato del Tirolo austriaco. Dall'inverno 2022/23, a Wildschönau questi simpatici animali conducono gli appassionati di trekking invernale nel giro del Thierbacher Kogel, un’escursione adatta anche ai bambini e a chi è poco allenato. Anche a Seefeld, sempre in Austria, ogni giovedì, venerdì e sabato si può prenotare un trekking con gli alpaca. 
In Carinzia (Austria), nel paese termale di Bad Kleinkirchheim, gli ospiti dell’Hotel Trattlerhof possono fare un tuffo nel passato prenotando un romantico giro in carrozza trainata dai cavalli. L’atmosfera è fiabesca, la slitta scivola sulla neve e i suoni sono ovattati. Il giro dura circa 30 minuti; l’hotel fa parte dell’Associazione Austria per l’Italia che riunisce i migliori hotel austriaci dove si parla italiano.