Si chiama Pianissimo ma va veloce, almeno nella testa di che l'ha pensata: Filippo Nicosia. Pianissimo è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia. Un vecchio furgone Fiat900, una sacco di strade tortuose da percorre e tanti appuntamenti in tutta la Sicilia, dal 9 agosto al 2 settembre. Un viaggio da Messina a Taormina, percorrendo in senso antiorario l'isola per portare i libri nella case e nelle piazze della regione italiane dopo la Basilicata con il minor tasso di lettura d'Italia. Tanti appuntamenti, incontri, letture, parole scambiate per portare le parole di carta in paesi dove spesso una libreria vera e propria neanche esiste.
“Se non sono le persone che vanno dai libri, allora saranno i libri che vanno dalle persone” diceva Bianciardi quando gestiva una biblioteca Grosseto. E allora il giro di Sicilia di Pianissimo vuole diventare l'occasione per un “momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente”. Questo, si legge sul sito “è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione. La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione”.
Il progetto supportato da tante case editrici indipendenti (Minimum fax, Sur, Marcos y Marcos, La nuova frontiera, Hacca, Iperborea, Il saggiatore, Clichy, Voland, Del Vecchio Editore, l'Orma, Nutrimenti, :duepunti edizioni, Verba volant, Gran Vìa, Edizioni Socrates, Terre di Mezzo) i cui libri saranno gli unici in vendita su Leggiu, il furgone della cultura.
Per seguire il viaggio di Filippo potete seguire il suo blog.