«Se si ha un cuore sensibile bisogna vendersi anche la camicia pur di visitare il lago Maggiore». Così scrisse in una storica lettera Stendhal, che proprio sul Verbano ambientò due capitoli de La certosa di Parma. Il lago è da sempre meta di poeti e letterati: Hemingway ne scrisse nel suo romanzo Addio alle armi; Winston Churchill lo scelse per la luna di miele; Flaubert. Goethe, Dickens, Manzoni furono stregati dal fascino eterno delle sue ville storiche, dei giardini e dei parchi tra i più belli del mondo.
Perla paesaggistica è Stresa, che il 7 marzo ospiterà il Ballo delle debuttanti. La fiaba, come ogni anno, si rinnova nello storico Hotel Regina Palace, sul lungolago, dove nel lontano 1946 nacque il concorso di Miss Italia e l'anno successivo fu incoronata Lucia Bosè. A fare il loro ingresso in società, sulle note dell'Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, venti meravigliose debuttanti, accompagnate dagli ex allievi della scuola militare Teuliè di Milano.
DEGUSTAZIONI DEI MIGLIORI CHEF LOCALI
Un evento che quest'anno si arricchisce di interessanti iniziative di promozione del territorio: escursioni turistiche e culturali, mostre d'arte, sfilate di moda, degustazioni e assaggi enogastronomici. Con la possibilità di un giro su una carrozza vittoriana trainata da due cavalli. Una settimana che inizia il 28 febbraio a Villa Giulia, a Verbania, di fronte all'Isolino Toscanini, con il Bioenofood-tasting event & Expo, rassegna delle eccellenze bio enogastronomiche. Testimonial lo chef e attore Andy Luotto (clicca qui per leggere l'intervista). Bioenofood propone due weekend (del 28 febbraio e del 6 marzo) per l'expo di prodotti bio, e una serata di degustazioni il 1 marzo.«Sarà una settimana all'insegna del gusto con gli chef più qualificati del territorio e saranno coinvolti anche gli allievi dell'Istituto Rosmini che frequentano la scuola alberghiera”, spiega Giovanna Pratesi, presidente di Apevco, associazione no profit di promozione eventi del Verbano, Cusio e Ossola che destinerà il ricavato della kermesse all'Airc, sezione Piemonte e Valle d'Aosta.
IN MOSTRA ABITI D'EPOCA; ARTE DI IERI E DI OGGI
Da non perdere due mostre presso la palazzina Liberty di Stresa: l'esposizione di abiti storici, dagli antichi Egizi ai primi del Novecento, di proprietà dell'Istituto Tecnico Industriale Fauser di Novara, e La macchina del tempo, in collaborazione con la galleria d'arte Quadrifoglio di Rho: venti artisti contemporanei reinterpretano cinque grandi maestri del passato: Leonardo da Vinci, Raffaello, Sanzio, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico.
Il tutto in un contesto tra i più suggestivi d'Europa: Stresa, ai piedi del Mottarone, con lo spettacolo cangiante delle isole Borromee, e Verbania con gli spettacolari giardini botanici di Villa Taranto e la sua vivacità culturale testimoniata dal Museo del Paesaggio, dalla prestigiosa gipsoteca di Paolo Troubetzkoy e dall'attività degli editori locali come Carlo Alberti, attivo dagli anni Quaranta.
Per conoscere tutte le strutture convenzionate Tci a Stresa e dintorni, clicca qui.
Per saperne di più sul ballo delle debuttanti e sugli eventi collaterali, www.associazioneapevco.com.