Chi pensa che l’altalena sia un semplice passatempo per bambini dovrà ricredersi: in Svizzera, e in particolare nel Bellinzonese e Alto Ticino, ci sono altalene posizionate in punti altamente panoramici, fra le montagne e a sfioro sulla superficie del lago, posti perfetti per godersi il panorama da una prospettiva insolita o anche per un semplice selfie.

Il progetto, battezzato Swing the World vuole valorizzare il territorio svizzero da una prospettiva inedita. E a volte basta davvero poco per creare un momento da ricordare: una corda, un sedile in legno, il vento fra i capelli e un panorama mozzafiato. Ecco dove potete trovare le “altalene panoramiche” di Swing the World.
 


 
- Nel Locarnese, in valle Onsernone a pochi passi dalla funivia Zott – Alpe Salei sul Pizzo Zucchero si trova un’altalena con vista a 360 gradi.
- Nella regione del Nara, in Val di Blenio (Canton Ticino) ci sono due altalene panoramiche: sono posizionate vicino al bar Pela, a 1760 metri di altitudine, in una piccola radura del Bosco Nero e sono raggiungibili a piedi dalla seggiovia che arriva a Cancorì con due passeggiate adatte anche ai bambini di 40 e 50 minuti.
- A Cardada (raggiungibile in funivia), a pochi passi da Locarno, c’è un’altra altalena panoramica che a 1340 metri di altitudine offre un magnifico colpo d’occhio sul Lago Maggiore nella sua punta settenrionale, quell in territorio svizzero.
- Infine proprio di fronte a Locarno, a Gambarogno, presso lo Shaka Beach, c’ è un’altalena sospesa a pochi centimetri dalla superficie del Lago Maggiore, con vista sulla Valle Verzasca.
INFORMAZIONI
Per saperne di più, consultate la pagina dedicata sul sito di Turismo Ticino.