News
Torna a Rovereto l’appuntamento con la Notte Blu, nata nel 2020 per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore dello statuto delle Nazioni Unite. Sabato 23 e domenica 24 ottobre, due giorni di proposte culturali per trascorrere un intenso fine settimana nella Città della Pace e vivere una notte di aperture straordinarie dei musei, trekking urbani in notturna, laboratori e visite guidate. Le principali attrazioni della città saranno illuminate di blu, il colore della pace, per un suggestivo colpo d’occhio.
Molte le iniziative previste per il weekend. Sabato 23 ottobre i musei rimarranno aperti fino a tarda sera e si potranno visitare con un biglietto unico, la NotteBluCard, acquistabile online e presso gli uffici dell’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, che organizza e coordina l’iniziativa in sinergia con il Comune di Rovereto e con il supporto di Dolomiti Energia. La validità è di 48 ore, il costo è di 15 euro per gli adulti, gratis per gli under 18. La Campana dei Caduti sarà aperta in via straordinaria fino a mezzanotte. Sul Colle di Miravalle sono previste proiezioni di alcuni articoli della Carta delle Nazioni Unite e della dichiarazione Universale dei Diritti Umani, oltre a frasi pronunciate da Premi Nobel per la Pace.
Eventi speciali anche al Mart. Le mostre temporanee saranno aperte fino alle 23; due le visite guidate speciali a “Depero New Depero” (ore 21) e “Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana nel Rinascimento” (ore 22), le nuovissime esposizioni dell’autunno. Presso l’Area Educazione sarà inoltre possibile partecipare al workshop “Le lettere della pace”, per sperimentare composizioni basate su pattern colorati creati con diverse tecniche che fanno da sfondo alle lettere della parola “pace”. La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria scrivendo a education@mart.trento.it o telefonando allo 0464 454135-108 entro le 12 di venerdì 22 ottobre. Anche la Casa d’Arte Futurista Depero e il Museo della Città resteranno aperti fino alle 23. Nella sede di Via Calcinari, la Fondazione Museo Civico propone tre visite guidate alla mostra “C’era una volta la peste: Venezia e Rovereto” (ore 20, 21 e 22). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a museo@fondazionemcr.it o telefonando allo 0464 452800 entro le 17 di venerdì 22 ottobre.
Il Museo Storico Italiano della Guerra rimarrà aperto fino alle 21. Nell’arco della giornata saranno proposte delle visite animate per famiglie dal titolo “Un salto nel passato” (ore 11, 14.30 e 16.30). Alle 17.30 e alle 19 c’è la visita guidata a tema “Il Museo e i suoi cento anni di storia”. La prenotazione delle attività è obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041 entro le 16 di venerdì 22/10.
Previsti infine anche alcuni trekking. Alle 20 e alle 22 sono in programma due trekking culturali notturni in città con ritrovo sotto il porticato di Palazzo del Ben - Conti d’Arco in Piazza Rosmini e ingresso finale al Teatro Zandonai, il primo teatro del Trentino. Domenica 24 ottobre, in occasione del 76° anniversario delle Nazioni Unite è in programma un trekking della pace con partenza alle 10 da Palazzo del Podestà e arrivo alla Campana dei caduti in tempo per assistere ai cento rintocchi di Pace di mezzogiorno.
INFORMAZIONI
Info e dettagli su visitrovereto.it e sui portali dei musei che aderiscono all’iniziativa.
0 like