Tra settembre e ottobre doppio appuntamento: al Palazzo delle Esposizioni e in tutto il territorio della provincia
Torna Autunno Pavese, la manifestazione per scoprire il gusto e i paesaggi della provincia di Pavia
24 luglio 2023
Tempo di lettura-3 minuti
Dopo il successo dello scorso anno torna anche nel 2023 Autunno Pavese. Per la sua 69esima edizione Autunno Pavese riconferma la doppia formula Tour e Fiera: un viaggio alla scoperta del territorio e dei sapori pavesi, organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo. Come lo scorso anno, infatti, sono in programma attività ed eventi sia nel Palazzo Esposizioni di Pavia sia in tutto il territorio della provincia.
Si rinnova così una storia iniziata nel 1948: inizialmente noto come “Fiera del Regisole”, l’Autunno Pavese era ospitato presso il Castello Visconteo, dove rimase fino agli anni Sessanta. Nel 1961 la manifestazione venne trasferita al nuovo Palazzo Esposizioni, costruito per rappresentare un luogo concreto di riferimento per la città di Pavia nell’organizzazione di eventi. Dall'anno scorso il “ritorno a casa” per la più importante manifestazione enogastronomica di quella che Gianni Brera definiva “una provincia a grappolo d’uva”.
IL TOUR NEL TERRITORIO
Si parte sabato 16 settembre con gli eventi itineranti di Autunno Pavese Tour, dove fino a domenica 15 ottobre sarà possibile sperimentare il territorio direttamente in cantina, in vigna, nelle aziende produttrici e nei ristoranti della provincia di Pavia, per vivere un’esperienza unica ed avvicinarsi alle realtà produttive locali.
Degustazioni, cene tipiche, visite in cantina e pic-nic saranno le attività principali per scoprire le unicità del territorio pavese ed il suo importante patrimonio culturale.
LA FIERA E LE ECCELLENZE Dal 29 settembre al 2 ottobre invece, riapriranno le porte di Palazzo Esposizioni a Pavia per ospitare Autunno Pavese Fiera e rendere protagoniste tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio: salame, riso, vino, birra artigianale, formaggi...
Ad attendervi un ricchissimo calendario, anche grazie alla collaborazione del media partner Identità Golose: 3 showcooking con chef stellati, 1 talk sulla cultura gastronomica pavese, 15 masterclass a cura di AIS, FISAR, ONAV e APAB con i migliori vini dell’Oltrepò Pavese, birre artigianali ed olio EVO, laboratori “mani in pasta” nella nuova AP Academy organizzati da Associazione Cuochi di Pavia, fattorie didattiche ed iniziative dedicate ai più piccoli.
Importanti novità riguardano anche gli orari di accesso alla Fiera, prolungati di un’ora nelle serate di venerdì 29, sabato 30 e lunedì 2, ed i biglietti di ingresso, per cui sono state previste formule più convenienti per le famiglie, riduzioni per gli over 65 e gratuità per operatori di settore e giornalisti che desiderano conoscere le realtà produttive pavesi.