Rivolto a tutti i viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio, il Premio prevede un concorso internazionale di reportage di viaggio che per questa edizione, a causa delle difficoltà e degli impedimenti causati dal Covid, non vedrà la sezione riservata ai video reportage. Il concorso è aperto a tutti, professionisti e non, ed è riservato alla narrativa e alla fotografia. Tra le finalità, il ritorno al viaggio ("l'obiettivo è quello di offrire una prospettiva di fiducia e di ritorno al viaggio, sia esso reale, introspettivo o fantastico"); promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli; offrire ai vincitori del concorso un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
La giuria che dovrà decretare gli elaborati vincitori è composta da scrittori, giornalisti (tra cui Silvestro Serra, direttore di Touring Magazine), antropologi, artisti e presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini e dal fotografo Gianni Berengo Gardin. La preselezione è affidata a una commissione di 10 esperti dei due settori.
Evento finale il 23 ottobre, nella splendida cornice del Golfo dei Poeti, al Teatro Astoria di Lerici, alla presenza di Elizabeth Chatwin, madrina delle precedenti edizioni del Premio; per l'occasione avrà luogo la presentazione dei migliori reportage, la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali (fuori concorso) a personaggi che hanno legato la propria vita al viaggio: il premio “una vita di viaggi e passione letteraria" a Colin Thubron, scrittore di narrativa di viaggio, inserito dal Times nell’elenco dei 50 scrittori britannici più importanti della seconda metà del Novecento; il premio “viaggi di carta”, miglior libro edito nel 2020, a Il Grande viaggio, lungo le carovane della via della seta di David Bellatalla e Stefano Rosati, Montura Editing.
Il termine per partecipare al Premio Chatwin 2021 riservato ai reportage di viaggio scade il 7 ottobre.