Chissà come sarebbe stato viaggiare in aereo seduti accanto ad Albert Einstein? Si dice che il Nobel fosse un tipo un po' per aria, ma di sicuro avrebbe avuto teorie relativamente interessanti da esporre. Forse più di Raul Bova, che però così, a pelle, sembra anche uno simpatico. Come di certo simpatico come compagno di viaggio per un bel volo transoceanico deve essere George Clooney. E poi sedere accanto a lui avrebbe vari vantaggi: dieci a uno che tutte le hostess sarebbero sempre lì, pronte a servirvi a ogni chiamata pur di venire alla vostra fila. E poi per obblighi pubblicitari Clooney il caffè se lo porta da casa ed è certo migliore di quelle brodaglie che rifilano in aereo. Con lui, parimerito, Papa Francesco che in aereo  - almeno a detta dei giornalisti che lo seguono nei suoi viaggi - ama conversare e ha il pregio di saperlo fare in svariate lingue. Sono questi i primi quattro personaggi famosi accanto a cui non dispiacerebbe sedere durante un volo al campione di 200 italiani intervistati per una ricerca del City Airport di Londra.
 
Diverse le scelte degli altri Paesi: gli inglesi e gli irlandesi amerebbero trovarsi accanto Elvis, gli svizzeri il loro connazionale Roger Federer, mentre gli spagnoli Brad Pitt. Poco gettonate le celebrità al femminile: solo quarta Marilyn, mentre la prima "vivente" è Belen Rodriguez in quinta posizione. Politici? Il presidente Sandro Pertini, compagno ideale per una partita a carte, come ben ricorda Dino Zoff di ritorno da Madrid.
 
Tra il serio e il faceto il sondaggio del City Airport londinese ha anche chiesto al campione di intervistati quali oggetti i viaggiatori dei diversi paesi vogliono avere sempre con sé. Come era facile immaginarsi, gli italiani vorrebbero sempre avere a portata di mano lo smartphone, denaro contante (che al digitale siamo allergic)i e gli occhiali da sole, che la classe si vede. Gli inglesi non viaggiano senza la loro scorta di antidolorifici (forse per il post sbornia mattutino) e gli svizzeri senza un bancomat. Che detta così sembrerebbe la risposta a una barzelletta, ma invece è vera. Come è vero questo sondaggio.