Fra le destinazioni a medio raggio, la Turchia è una delle più amate dagli italiani, che frequentano spesso la costa turca del mar Egeo e visitano la città di Istanbul, sul Bosforo. 
Ma oltre queste due mete molto gettonate, il Paese mediorientale ha numerose destinazioni turistiche di grande interesse, dal punto d’inviata storico, architettonico e naturalistico. Ecco qualche itinerario per un tour turco… fuori dai classici schemi. 
Da Kalkan ad Antalya (220 km)
Siamo lungo la costa meridionale della Turchia, nei pressi dell’isola greca di Rodi. Questo percorso rappresenta un viaggio sotto il sole del Mediterraneo, dove ogni curva presenta una vista mozzafiato su acque limpide, baie deserte e montagne lussureggianti. 
Con la sua antica città e la sua spiaggia lunga 12 chilometri, Patara è una delle località più spettacolari della regione. Considerata una delle città più importanti della romana Licia, ha conservato il suo antico splendore, con strutture come il teatro, il palazzo del parlamento, il faro, l'arco della città, la strada colonnata, i templi e le chiese. Inoltre, Patara è il luogo di nascita di San Nicola. A Demre si trovano la tomba di San Nicola e la chiesa storica, un luogo di pellegrinaggio particolarmente illustre durante il Medioevo. Verso Antalya, tappe interessanti sono la tranquilla città di Kaş; uno dei centri di turismo subacqueo più importanti della Turchia. La tappa successiva è Çıralı, vicino alle rovine dell'antica città di Olympo. Antalya, l'ultima tappa, merita di essere visitata anche per il Museo Archeologico, dove sono esposti importantissimi reperti di diverse civiltà mediterranee.
Eskişehir - Isparta (300 km)
Dal mare all’entroterra, con questo itinerario che attraversa da nord a sud l’Anatolia occidentale. Questo itinerario si estende da Eskişehir, città vivace e dinamica, a Isparta, la città delle rose. A Eskişehir, il centro storico Odunpazarı, è candidato a diventare Patrimonio mondiale Unesco e il Museo Moderno OMM, inaugurato nel 2019, è una tappa imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea.
L’iitnerario si sviluppa poi tra scorci paesaggistici di grande bellezza, naturali e parchi naturali come quello del Lago Kovada, habitat di centinaia di specie di uccelli; e quello di Gölcük, che ospita uno un lago craterico, il lago di Eğirdir. Qui si può percorrere anche la Via di San Paolo, Cammino religioso legato all’apostolo e fra gli itinerari escursionistici più noti dell'Anatolia.
Bolu - Çamlıhemşin (circa 1000 km)
La terza proposta riguarda invece il nord della Turchia e la costa del mar Nero. Questo lungo itinerario inizia a Bolu, famosa per i suoi splendidi laghi, per arrivare a Çamlıhemşin, nella zona degli altipiani di Rize. La verdeggiante Kastamonu e le storiche città portuali di Sinop e Samsun, che stupiscono per la loro bellezza naturale, sono tra le altre tappe di questo incantevole itinerario. 
Gli altopiani di Perşembe e Çambaşı, le cascate di Çiseli e Uzundere e il canyon di Geçilmez sono solo alcuni dei paesaggi che si possono ammirare nei dintorni di Ordu. Proseguendo verso est, vi aspetta il monastero di Sümela a Trabzon: abbarbicato alle rocce in posizione spettacolare, è anch’esso candidato a diventare Patrimonio Unesco. Prima di giungere a Çamlıhemşin, gli altopiani di Ayder, Pokut, Gito e Sal offrono atmosfere da fiaba.
Inoltre, la cucina del Mar Nero può rendere il viaggio ancora più straordinario.
Per saperne di più, consultate il sito turchia.it