Ha preso il via a Roma ieri e proseguirà tutto il finesettimana, fino alla sera di domenica 17, la seconda edizione del Josp fest, Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, evento completamente gratuito che focalizza la sua attenzione sull’esperienza dei viaggi di fede, valorizzando l’incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali in un contesto che fonde storia, religione, cultura e tecnologia. ?
Tema di questa seconda edizione, ospitata presso la Nuova Fiera di Roma (via Portuense 1.645, Ingresso Nord, orari: 10-18) è un versetto della Bibbia dal salmo 26 di Davide: "Non nascondermi il tuo volto": l'esperienza del viaggio, in particolare quello religioso, come metafora della ricerca di Dio attraverso l'incontro con gli altri e il mondo che ci circonda. Un tema cui è dedicato anche il Primopiano di Qui Touring del mese di febbraio, attualmente in lavorazione e che i soci Tci riceveranno a casa a fine gennaio.
Il calendario degli eventi, che comprende conferenze, seminari, incontri, concerti, spettacoli e reading, è ampio e variegato e si può consultare nel dettaglio nel sito ufficiale della manfestazione, organizzata dall'Opera romana pellegrinaggi e da Quo vadis srl.
Numerose le presentazioni dedicate a itinerari e proposte di viaggio, dalle Vie del Sacro in Liguria alla Basilicata, con Matera set del film The Passion, a Torino nell'anno dell'ostensione della Sacra Sindone, al museo di San Gennaro di Napoli. Sul fronte degli spettacoli, oltre ai reading della Divina Commedia di Dante, Il vecchio e il mare di Hemingway e Le città invisibili di Calvino, tra i momenti più significativi spiccano l'interpretazione del Magnificat di Alda Merini da parte di una delle più grandi attrici del teatro italiano, Valentina Cortese (il 16 gennaio alle 16.30), e il concerto del cantante reaggae ghanese Rocky Dawuni accompagnato dall'italiana Alexia, domenica pomeriggio.