Le produzioni agricole italiane dal territorio all'imprenditoria. E' questo il tema del festival Cibi d'Italia, in programma dal 27 al 30 settembre nella suggestiva cornice del Circo Massimo a Roma. Quattro giorni in cui i visitatori potranno conoscere 200 produttori agricoli, provenienti da ogni provincia italiana, partecipare a dibattiti sui nuovi stili di vita, visitare una mostra sulla biodiversità e portare la famiglia in una divertente fattoria didattica. E naturalmente acquistare piatti tradizionali e degustare gratuitamente il meglio del food made in Italy.
In poche parole, un festival del buon cibo italiano e soprattutto del valore del buon cibo italiano, tema che è sempre più d'attualità, come dimostrano i recenti convegni e le varie iniziative cui ha partecipato anche la nostra associazione. Sicurezza alimentare, tipicità, valorizzazione del territorio sono parole chiave che sono ormai diventate quotidiane e fondamentali anche per il grande pubblico. In attesa di Expo 2015, dove ambiente e alimentazione saranno i protagonisti assoluti.
Agricoltura quindi come tradizione e tecnologia, biodiversità e cultura. Si potrà partecipare ad assaggi guidati di frutta, fare lezioni di giardinaggio, informarsi su arredo sostenibile, incontrare autori e scrittori. Oltre ad ascoltare interessanti dibattiti sul tema: alla tavola rotonda di venerdì 28, titolata proprio "Biodiversità come bene comune da tutelare", parteciperà tra gli altri anche Franco Iseppi, presidente Tci.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Campagna amica e promosso da Coldiretti, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Roma; l'ingresso è gratuito. Per ogni informazione, www.cibiditalia.eu; www.campagnamica.it; www.coldiretti.it.