Un successo al di là delle aspettative per l'evento speciale Maxxi vede la luce al museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Oltre tremila persone hanno affollato la piazza antistante il museo progettato dall'archistar di origine irachena Zaha Hadid per l'opening dell'installazione luminosa dell'artista Tobias Reheberger. Un primo passo verso l'inaugurazione definitiva del Maxxi prevista per la primavera del 2010.
Dopo quasi 10 anni, il Maxxi sta realmente per vedere la luce proponendosi come punto di riferimento in Italia per l'arte e l'architettura contemporanea. Costruito al posto di una caserma, stupisce fin da subito per la sua struttura allo stesso tempo imponente e leggera. Una struttura che vuole essere aperta al quartiere e alla città grazie anche proprio alla piazza antistante. Da qui, i fortunati presenti lo scorso 3 ottobre, hanno potuto godere dell'affascinante opera di Reheberger ispirata ai film di Sergio Leone trasformati in impulsi luminosi.
E chi non c'era? Potrà comunque continuare a vedere l'installazione dall'esterno fino al 10 gennaio, segnandosi in agenda anche le date del 14 e 15 novembre. In questo finesettimana ci sarà, infatti, un'apertura straordinaria in anteprima del museo (da prenotare obbligatoriamente a partire dal 1° novembre), con la visita degli spazi, ancora da allestire, ideati da Zaha Hadid. In quell'occasione, Sasha Waltz, star internazionale della danza, proporrà un'installazione coreografica pensata ad hoc per omaggiare le linee fluide e dinamiche della struttura.
Una volta inaugurato definitivamente il Maxxi potrà vantare una doppia collezione. Una dedicata all'architettura, con tutti quei prodotti e documenti che ne raccontano la complessità anche grazie agli archivi personali di architetti e ingegneri tra cui Carlo Scarpa, Aldo Rossi e Pier Luigi Nervi. La seconda focalizzerà invece sull'arte contemporanea con una particolare attenzione verso giovani artisti, spesso già noti all'estero, ma ancora poco conosciuti in Italia. Francis Alys, Lara Favaretto e Giuseppe Gabellone saranno fianco a fianco con Gabriele Basilico, Ed Ruscha e Andy Warhol, aprendo un dialogo costante tra periodi e stili diversi. Non mancheranno poi mostre a tema ed eventi studiati anche per coinvolgere i non addetti ai lavori disposti a farsi inglobare dalla finora misteriosa navicella spaziale sbarcata a Roma. Una Maxxi navicella sulla quale tutti, a breve, potranno salire a bordo.
---------
Domenica 11 Ottobre è la nostra festa. Nella settimana dal 5 all' 11 ottobre i nuovi Soci potranno aderire al Touring con una speciale quota "Giornata Touring" di 39 euro: non perdere l'occasione!