Arriva la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, il weekend del 4 e 5 maggio sarà dedicato ad antiche ferrovie e vecchi tracciati, valorizzati da ferrovie turistiche o come greenways su cui camminare e pedalare.

Ci aspettano due giorni di viaggi lenti, escursioni, camminate, pedalate nei borghi, natura e territori in molti luoghi dello Stivale.

A organizzare l’evento di turismo slow è come sempre Amodo, l'Alleanza Mobilità Dolce, affiancata da Fondazione FS Italiane, con la collaborazione della Fiftm Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali e il supporto di numerose associazioni locali.

In Calabria via al "Treno della Magna Grecia"

L’evento principale del weekend si svolgerà in Calabria. Partirà infatti da Reggio Calabria Centrale alla volta di Catanzaro Lido un treno speciale storico intitolato “Il treno della Magna Grecia”, che percorrerà il tratto ionico fermandosi nelle stazioni Melito PS, Bova Marina, Brancaleone, Locri, Monasterace, Badolato, Soverato.

“Sarà, come ogni anno, una festa per tutti i partecipanti, – dichiara Anna Donati, portavoce di Amodo – con i sindaci dei centri toccati dal percorso del treno ad accogliere i turisti, per sostenere la causa del trasporto ferroviario, contro le politiche di tagli al servizio pubblico, ma anche per far conoscere le eccellenze del territorio e promuovere il turismo sostenibile”.

L’iniziativa della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie vuole richiamare l’attenzione dei decisori politici, dei media e dei cittadini sul valore del trasporto pubblico ferroviario, sia per il patrimonio culturale che le infrastrutture storiche testimoniano, sia come imprescindibile presidio di mobilità dolce, non inquinante, capace di unire i territori marginali e di portare benessere e sviluppo realmente sostenibile in tutte le aree del Belpaese.