A 101 anni dalla nascita, Omegna continua a celebrare il suo cittadino più famoso, lo scrittore Gianni Rodari, con l’inaugurazione di un nuovo museo interamente interattivo a lui dedicato in via Carrobbio. Curato da Pino Boero, il Museo Rodari-Una fantastica storia ha aperto il 23 ottobre, lo stesso giorno del compleanno di Rodari.
Il percorso espositivo si apre raccontando il territorio, Omegna e la Nigoglia, il fiume che scorre in su e che era uno dei simboli della poetica rodariana, il suo invito ad andare controcorrente. Poi il museo si focalizza sulla vita di Rodari e sulle sue opere, con una serie di installazioni con cui i visitatore può interagire, toccando, giocando, ascoltando. “sbagliando s’inventa, diceva Rodari”. E il suo museo è un invito a sbagliare lasciando il campo alla fantasia e alla creatività. L’ultima sala è dedicata alla Biblioteca della Fantasia, 300 libri bianchi che rappresentano l’antologia rodariana.
E’ invece la biblioteca di Verbania, non lontano da Omegna, a ospitare “Ventiquattro Elle”, la prima Escape room ispirata al romanzo di Gianni Rodari C’era due volte il Barone Lamberto.
Sono trascorsi diversi anni dai fatti narrati nel romanzo. Una banda di ladri, i Ventiquattro Elle, ha elaborato un piano per trovare e scassinare i forzieri dove conserva i suoi tesori. Tutto è pronto per il grande colpo: peccato che l’unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza del barone abbia dato buca all’ultimo momento.
Ed è qui che subentrano i partecipanti all'Escape room: in collegamento con gli altri Ventitré Elle, già sull’isola di San Giulio, avranno 90 minuti di tempo per guidare i ladri nell'impresa attraverso un computer, tra indizi, enigmi, indovinelli, uso di oggetti e altre sorprese da scoprire.
Per info e prenotazioni: www.bibliotechevco.it/escaperoom