La vita della nobiltà britannica affascina, non c’è che dire. Ricevimenti in società, balli serali, cocktail party, corse di cavalli, brunch domenicali nel parco di qualche grande “manor house” della campagna inglese. Un bel mondo che si vede dalla finestra, giusto leggendo le pagine dei rotocalchi di tutto il mondo. Ma da qui a vivere una giornata come un Lord o una duchessa ce ne passa. O meglio, ce ne passava. Perché oggi alcune di queste residenze della nobiltà inglese sono diventate strutture turistiche dove poter passare una notte serviti e riveriti. È il caso dell’esclusivo 11 Cadogan Gardens Hotel, nel cuore dell’elegante quartiere di Chelse, a due passi da Harrods e dal Victoria & Albert Museum. La facciata ha mantenuto la tradizionale architettura vittoriana in mattoni rossi.
Un’esperienza che si può replicare anche soggiornando nell’imponente Cliveden House, a Taplow, nel Berkshire, a nord ovest della capitale. Si tratta di una residenza costruita nel 1666 dal 2° Duca di Buckingham come regalo per la sua amante. Negli anni è passata di mano tra vari esponenti della nobiltà britannica, fu già del Principe di Galles e più recentemente di Lord Astor, noto in società per organizzare feste straordinarie a cui parteciparono Charlie Chaplin, Winston Churchill, Joseph Kennedy, George Bernard Shaw, Lawrence of Arabia. Oggi Cliveden House rappresenta il luogo perfetto per fare l’esperienza di una vacanza estiva in un magnifico palazzo nella campagna inglese con vista sul Tamigi.
Una volta scelto se dormire in città o in campagna potete anche decidere se organizzare il vostro soggiornando visitando le tante “manor house” della campagna intorno a Londra. Come per esempio il suggestivo Arundel Castle, citato già all'epoca di Edoardo il Confessore e oggi residenza dei duchi di Norfolk. Oppure la neo-palladiana villa di Chiswick, voluta da lord Burlington nel 1729, o ancora la Syon House, l'incantevole residenza dei duchi di Northumberland da oltre 400 anni, è invece un eccezionale esempio dello stile neo-classico. Più lontano, verso Oxford, si trova Blenheim Palace, monumentale residenza di campagna costruita all’inizio del 1700 quale regalo destinato a John Churchill, I° duca di Marlborough, da parte della nazione inglese per le sue vittorie militari.