E’ già tempo di pianificare i viaggi del 2020 e secondo i trend travel una delle linee guida sarà evitare il turismo di massa, scoprire nuove destinazioni e nuove mete. Una mission sempre più difficile, in un mondo globalizzato, a meno di scegliere destinazioni veramente remote. Eppure le opportunità sono iù numerose di quanto si pensi, e anche più a portata di mano. Gli Stati Uniti, per esempio, offrono ancora destinazioni praticamente sconosciute al pubblico italiano, spettacolari dal punto di vista naturalistico e… lontane dalla pazza folla.
Tre nomi che dovete appuntarvi subito: West Virginia, North Carolina e Missouri. E ora vi spieghiamo perché.
WEST VIRGINIA: TERME E FORESTE
Nella regione dei monti Appalachi
e con quasi il 75% dello Stato coperto da foreste, il West Virginia è una meta ideale per chi cerca natura selvaggia e avventure all’aria aperta. Chi ama immergersi nel silenzio della foresta, può fare trekking lungo la celebre Appalachian Trail. E per i più temerari, arrampicata lungo la via ferrata di Nelson Rocks oppure rafting nelle acque del New River Gorge e del Gauley River, considerate da molti le più belle del pianeta. Sulle montagne si trovano lussuose terme con sorgenti minerali naturali. In inverno le cime innevate rendono il paesaggio ancora più magico e si apre la stagione dello sci. Un degli appuntamenti più atteso dell’anno è la mezza maratona attraverso la Canaan Valley, in calendario il 26 aprile 2020.
MISSOURI, TRA FIUMI E CAVERNE
Avventura è la parola d’ordine del “Show-Me-State”, con la sua offerta infinita di attività all’aria aperta. I percorsi in bicicletta lungo il tracciato di un’antica ferrovia nel Katy Trail State Park lasciano spazio alle esperienze offerte dai tanti laghi e fiumi dello Stato. Qui i viaggiatori possono riscoprire il legame con la natura seguendo i ritmi lenti della pesca nelle acque del lago degli Ozarks, passeggiare lungo i sentieri con vista sul fiume nello Ha Ha Tonka State Park, o navigare in canoa nell’Ozark National Scenic Riverways, il primo parco nazionale costituito per preservare il sistema dei fiumi.
Lo Stato è famoso anche per la presenza di oltre seimila grotte, tra cui le spettacolari Meramec Caverns, un vasto complesso di formazioni calcaree nella regione degli Ozarks. Il divertimento in Missouri non finisce con l’estate: in autunno i colori del foliage rendono i paesaggi ancora più suggestivi, mentre durante l’inverno le attività all’aperto lasciano il posto ad alternative indoor come il parco acquatico al coperto del Tan-Tar-A Resort nella zona del Lake of the Ozarks.
NORTH CAROLINA, DALLE SPIAGGE ALLE MONTAGNE
Il North Carolina è famoso per la varietà paesaggistica, che spazia dalle spiagge bianche della costa alle cime del Great Smoky Mountains National Park, uno dei parchi nazionali più grandi degli Stati Uniti e il più visitato in assoluto. Questa meraviglia naturale situata proprio sul confine con il Tennesse è Patrimonio dell’Umanità dal 1983 e regala una pace unica nonostante il grande afflusso di visitatori. I panorami spettacolari sono la ricompensa perfetta per chi si incammina lungo i 150 percorsi escursionistici disponibili, che includono uno dei tratti più impegnativi dell’Appalachian Trail, di 115 km, a cui si aggiungono attività adrenaliniche come il rafting nelle rapide e la zipline. Lungo il litorale, oltre agli sport acquatici come il kiteboard, il kayak e il surf, c’è anche tempo per rilassarsi in paradisi solitari, davanti a tramonti spettacolari. Durante tutto l’anno nella destinazione si svolgono eventi molto amati da locali e visitatori, tra cui spiccano, dal 9 al 12 luglio 2020, i Grandfather Mountain Highland Games.