Venezia è un luogo che non ha bisogno di promozioni. Ma se è così è anche perché negli anni la città lagunare è entrata nell’immaginario turistico internazionale grazie anche alla promozione che ne è stata fatta da film, libri ed eventi, ma anche dalla campagne di promozione dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo. Che a Venezia e ai suoi 1600 anni dedica una mostra diffusa. La mostra open air “Promuovere la bellezza. Venezia 1600” è allestita fino alla fine di ottobre sui muri del centro storico della città e ripercorre la storia della promozione internazionale della Serenissima da parte di Enit – Agenzia nazionale del turismo. Il Qr Code sui manifesti rimanda alla sezione dedicata alla mostra della web-app tuaitalia.it, dove ogni visitatore potrà visualizzare alcuni dei 50 manifesti e misurare la sua conoscenza personale di tutto ciò che Venezia e il proprio territorio limitrofo rappresentano nell’immaginario turistico. I manifesti storici saranno incorniciati su uno sfondo rosso veneziano per celebrare la città d’arte ospitante. L'esposizione è frutto della collaborazione tra l'ente e tre istituzioni del territorio - il Comune di Venezia, l'Università Ca' Foscari e il Padiglione Venezia - in occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della città. Il materiale esposto è stato selezionato dall'Archivio storico digitale di Enit e comprende foto in bianco e nero degli anni '30, '50, '60, manifesti storici dagli anni '30 agli anni '60, copertine edite nelle riviste storiche dell'Agenzia dagli anni '20 agli anni ’60.