Compie vent'anni il 6 dicembre la legge 394/91, meglio conosciuta come legge quadro sulle aree protette. Una norma fondamentale per la tutela del patrimonio ambientale italiano, attraverso cui è stato possibile creare un sistema di aree naturali protette che ricopre il 12,5 per cento del nostro territorio (nella carta a fianco, in verde i 140 parchi regionali, in arancio i 24 nazionali). Ma anche una legge spesso sotto attacco, che deve ancora difendersi da speculatori e lobby di vario genere.
Per festeggiare (e saperne di più), Federparchi – Europarc Italia organizza il 6 dicembre il convegno celebrativo dal titolo Buon Compleanno, 394: i 20 anni della legge quadro sui parchi. L'appuntamento è per le 9.30 nella sala Cristallo dell’hotel Nazionale in piazza Montecitorio 131 a Roma. Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rivolto "il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa che, nel ripercorrere il proficuo cammino compiuto all’insegna di una più diffusa consapevolezza sociale in materia di salvaguardia delle aree protette, non mancherà di individuare i futuri scenari organizzativi e di gestione delle risorse ambientali con i quali si dovrà misurare il lungimirante impianto normativo del 1991".
Molte le personalità coinvolte. Ad aprire l’evento Giuseppe Rossi, presidente del parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, area protetta che ha da pochi giorni compiuto i 90 anni di costituzione del comitato di gestione. Seguono le relazioni introduttive di Fabio Renzi, segretario generale di Symbola (la fondazione per le Qualità Italiane) e già membro della segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’onorevole Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e già ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’onorevole Valdo Spini, già ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Davide Marino, dell’Università del Molise. Il convegno sarà coordinato da Giovanni Valentini, giornalista de La Repubblica; interverranno Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, il senatore Antonio D'Alì, presidente della XIII Commissione permanente Senato della Repubblica - Territorio, Ambiente, Beni ambientali, il senatore Roberto Della Seta, il senatore Francesco Ferrante, Stefano Leoni, presidente del Wwf Italia, Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu, l’onorevole Ermete Realacci e Maria Carmela Giarratano, della Divisione IV Programmazione e sviluppo delle aree naturali protette del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È stato invitato l’onorevole Angelo Alessandri, presidente della VIII Commissione - Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.
Al termine dell’incontro, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi – Europarc Italia, tirerà le somme sulla situazione attuale dei parchi.
Info: qui.