Ritornare a passeggiare sui boulevard parigini, oppure a prendere il sole in Costa Azzurra. Scoprire la storia in Normandia o cimentarsi con il surf sulle spiagge di Biarritz. Da lunedì 15 giugno i cittadini europei, e quindi anche gli italiani, possono tornare a varcare nuovamente i confini con la Francia senza timori di certificazioni o quarantene (volontarie o obbligatorie).

L'aveva annunciato settimana scorsa il primo ministro Edouard Philippe ed è stato confermato lo scorso lunedì. Il primo ministro ha anche definito il calendario delle aperture. All'inizio di giugno hanno riaperto i musei e i monumenti, da visitare sempre indossando la mascherina; già riaperti anche spiagge, laghi, parchi e giardini. Tutti riaperti anche bar, caffè e ristoranti. Parzialmente già riaperti anche cinema, teatri, campeggi e villaggi turistici; il 22 giugno, dunque tra pochi giorni, saranno attivi su tutto il territorio nazionale francese.

“I professionisti del turismo francese hanno lavorato a dei protocolli sanitari in collaborazione con il governo francese per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori secondo le migliori pratiche”, ha dichiarato la direttrice dell'Ente del turismo francese Atout France Caroline Leboucher: “Spiagge, campagna e montagne adatte per passeggiate o attività sportive all'aperto, parchi per il tempo libero, siti culturali e monumentali, ristoranti e alloggi turistici attendono i turisti italiani che si spera presto potranno godere di nuovo l’arte di vivere alla francese, del piacere di un caffè-créme e un croissant in una terrazza al mattino o di condividere un pranzo alla francese con gli amici o con la famiglia, e concedersi il piacere di ritrovarsi di nuovo insieme a degustare piatti saporiti e grandi vini”.

Dalla Francia (aeroporto Parigi Charles de Gaulle) sono operativi alcuni voli Alitalia per Roma Fiumicino, mentre da giugno riprendono anche i collegamenti di AirFrance con l'Italia; anche alcune compagnie low cost hanno annunciato la ripresa, sempre da giugno, di alcuni voli. La Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (SNCF) ha ripristinato il TGV che collega Parigi Gare de Lyon con Milano Garibaldi. 

Riaprono venerdì 26 giugno anche i voli da e per l'aeroporto di Parigi-Orly. Lo scalo, i cui voli erano sospesi dal 31 marzo, riapre gradualmente per garantire la sicurezza sanitaria ai passeggeri. Per tutti i viaggiatori in arrivo è previsto il controllo della temperatura tramite telecamere termiche. Perché comunque la sicurezza viene prima di tutto. Anche della poesia dei boulevard parigini e dei croissant.
 
INFORMAZIONI
Sito web it.france.fr/it