I Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards, istituiti oltre vent'anni fa dalla Commissione Europea e gestiti dalla rete Europa Nostra, evidenziano da sempre l'eccellenza e le migliori pratiche legate al patrimonio, incoraggiando lo scambio transfrontaliero di conoscenze e collegando gli attori del patrimonio in reti più ampie. Sono dunque uno strumento chiave per promuovere i molteplici valori del patrimonio culturale e naturale per la società, l'economia e l'ambiente in Europa. 

È quindi sempre interessante scoprire i progetti vincitori di quello che è a tutti gli effetti il premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa (vinto nel 2023 anche dall'iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano). Quest’anno 30 straordinari progetti sono stati premiati in 5 categorie, identificate in linea con i più recenti sviluppi e priorità della politica e pratica culturale in Europa. Sotto ve li presentiamo tutti: arrivano da 24 Paesi (Portogallo, Spagna, Italia, Città del Vaticano, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Danimarca-Groenlandia, Norvegia, Finlandia, Grecia, Cipro, Austria, Germania, Slovenia, Serbia, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Romania, Moldova, Lituania, Ucraina) e sono tutti motivo di visita e di approfondimento. 

I 30 VINCITORI DEGLI EUROPA NOSTRA AWARDS 2025

Ecco i 30 progetti. Sono indicati anche i cinque vincitori del Grand Prix per il 2025, uno per ogni categoria, scelti dalla Commissione europea e da Europa Nostra, e del Public Choice Award, scelto dal pubblico. Ognuno dei vincitori "speciali" ha ricevuto un premio in denaro di 10.000 euro.

Categoria Conservazione e riuso di edifici storici

  • Tetto della Torre della Chiesa di San Maurizio, Spitz an der Donau, AUSTRIA
    Il restauro del tetto medievale in tegole policrome della chiesa di San Maurizio a Spitz an der Donau ha permesso di recuperare l'unico tetto tardomedievale del suo genere ancora esistente in Austria. Combinando l'artigianato tradizionale con la ricerca avanzata e attente metodologie di conservazione, il progetto ha ulteriormente riavvicinato la comunità al suo patrimonio.
Tetto della Torre della Chiesa di San Maurizio, Spitz an der Donau, Austria - foto Gerold Eßer, Bundesdenkmalamt
  • Municipio di Anversa, BELGIO - Vincitore del Grand Prix 2025
    Il restauro del Municipio di Anversa ha rafforzato la sua funzione di cuore politico e amministrativo della città. Attraverso un approccio olistico e tecnicamente sofisticato, questo progetto ha migliorato l'accesso al pubblico e la sostenibilità, salvaguardando al contempo un monumento rinascimentale patrimonio dell'UNESCO per le generazioni future.
Municipio di Anversa, Belgio - foto Georges De Kinder
  • Hôtel Solvay, Bruxelles, BELGIO
    Il restauro dell'Hôtel Solvay di Bruxelles, un monumento Art Nouveau progettato da Victor Horta, ha affrontato gravi problemi strutturali e di impermeabilizzazione. Combinando l'artigianato tradizionale con l'innovazione tecnica, questo progetto offre un modello convincente per la conservazione del patrimonio e la manutenzione sostenibile in Europa.
  • Vecchio Mercato Comunale di Nicosia, CIPRO
    Questo progetto ha rivitalizzato il Vecchio Mercato Municipale di Nicosia, trasformando un punto di riferimento modernista degli anni '60, vicino alla Zona Buffer, in un centro di innovazione e scambio civico. Antisismico e progettato in modo inclusivo, il nuovo polo AGORA sostiene la rigenerazione urbana e la cooperazione bicomunale a Cipro.      
  • Casa storica Kambones 1615, Naxos, GRECIA
    Kambones 1615, una casa-torre veneziana restaurata privatamente sull'isola di Naxos, conserva cinque secoli di patrimonio architettonico, agricolo e culturale. Utilizzando tecniche tradizionali, questo progetto fonde sostenibilità, artigianato e senso di comunità per creare un modello di rigenerazione rurale basata sul patrimonio in Europa.
Casa storica Kamones 1615, Naxos, Grecia - foto Christina Vardali
  • EC1 Łódź - Complesso della Città della Cultura, POLONIA
    L'EC1 di Łódź è stato trasformato da una storica centrale elettrica in un vivace complesso culturale ed educativo. Con musei, centri scientifici, cinema e spazi pubblici inclusivi, l'EC1 offre un modello efficace per la rivitalizzazione del patrimonio industriale in tutta Europa.
  • Puerta de Alcalá, Madrid, SPAGNA - Vincitore del Public Choice Award 2025
    Il restauro della Puerta de Alcalá, simbolo di Madrid e parte di un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, ha unito l'artigianato tradizionale e l'analisi scientifica in un progetto pubblico su larga scala, stabilendo nuovi standard di trasparenza, ricerca e coinvolgimento del pubblico.
Puerta de Alcalá, Madrid, Spagna - foto Stupendastic

Categoria Ricerca

  • Progetto Alberi Storici, BELGIO
    Questo progetto di ricerca salvaguarda il patrimonio genetico e culturale degli alberi monumentali delle Fiandre coltivandone i discendenti. Attraverso il coinvolgimento della comunità, la formazione e l'implementazione pratica di metodi di conservazione, crea un modello trasferibile che collega la conservazione del patrimonio, la biodiversità e l'azione per il clima.
  • Odeuropa, PAESI BASSI / FRANCIA / GERMANIA / ITALIA / REGNO UNITO / SLOVENIA
    Odeuropa ha esplorato il significato dell'olfatto nel patrimonio culturale europeo dal 1600 al 1920. Utilizzando l'intelligenza artificiale, fonti storiche e strumenti collaborativi, questo progetto di ricerca ha sviluppato nuovi metodi, vocabolari e risorse formative, collocando saldamente il patrimonio culturale basato sugli odori sulla mappa culturale.
Odeuropa, vari Paesi - foto Odeuropa 2023
  • Programma di Archeologia dei Ghiacciai - I Segreti del Ghiaccio, NORVEGIA - Vincitore del Grand Prix 2025
    I Segreti del Ghiaccio è un innovativo programma di ricerca nella contea norvegese di Innlandet, che documenta oltre 4.500 reperti, ovvero la metà dei reperti archeologici glaciali del mondo. Unendo innovazione scientifica, metodologia, formazione e coinvolgimento del pubblico, evidenzia l'urgente impatto del cambiamento climatico sull'archeologia d'alta quota.
Programma di Archeologia dei Ghiacciai - I Segreti del Ghiaccio, Norvegia - foto Andreas Nilsson, Innlandet County Municipality
  • IS-LE: Islamic Legacy, progetto paneuropeo coordinato in SPAGNA
    Questo progetto di ricerca, con oltre 80 partner istituzionali provenienti da 40 paesi, ha ridefinito lo studio del patrimonio islamico in Europa e nel Mediterraneo. Attraverso la ricerca collaborativa, la formazione e risorse aperte, ha collegato tradizioni di ricerca frammentate e promosso nuove narrazioni per accademici, responsabili politici e la società in generale.

Categoria Educazione, Formazione e Competenze 

  • Programma European Heritage Volunteers, GERMANIA
    Questi corsi di formazione sono organizzati presso siti del patrimonio culturale in tutta Europa, coinvolgendo partecipanti provenienti da tutto il mondo. Il programma di formazione è conveniente e di natura popolare, collegando generazioni e culture, rivitalizzando siti trascurati e dimostrando il valore di una pratica concreta e comunitaria nel settore del patrimonio culturale.
Programma European Heritage Volunteers, Germania - foto European Heritage Volunteers, 2025
  • Programma “Saber Fazer”, PORTOGALLO
    "Saber Fazer" è la strategia nazionale del Portogallo per la salvaguardia dei mestieri e delle competenze tradizionali. Promuove il trasferimento di conoscenze, la sostenibilità e la coesione territoriale colmando i divari tra aree urbane e rurali, trasformando le tecniche ancestrali in strumenti di resilienza culturale ed economica.
  • Centro ASTRA per le Attività e le Risorse Regionali, Sibiu, ROMANIA
    Il Centro ASTRA di Sibiu ha rivitalizzato una corporazione medievale trasformandola in un vivace centro di formazione, certificazione e cultura. Attraverso partnership innovative, ha creato un precedente nazionale per il riconoscimento dei mestieri tradizionali, la professionalizzazione degli artigiani e il collegamento tra patrimonio, istruzione e resilienza della comunità.
Centro ASTRA per le Attività e le Risorse Regionali, Sibiu, Romania - foto ASTRA Museum, Silviu loan Popa, 2025
  • Pro Monumenta - Manutenzione Preventiva dei Monumenti, SLOVACCHIA - Vincitore del Grand Prix 2025
    Pro Monumenta è un'iniziativa nazionale a sostegno della manutenzione sostenibile del patrimonio edilizio. Attraverso ispezioni, formazione professionale e coinvolgimento del pubblico, dimostra come un intervento tempestivo e una manutenzione qualificata possano ridurre i costi e migliorare i risultati della conservazione.

Categoria Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione

  • L'Arte di Proteggere Bedechka, Stara Zagora, BULGARIA
    Il Parco Bedechka a Stara Zagora, minacciato da diversi piani di sviluppo controversi, è diventato un simbolo comunitario per la conservazione ecologica e culturale. L'impegno civico e le iniziative creative lo hanno trasformato nel primo parco di land art e patrimonio culturale della Bulgaria.
L'Arte di Proteggere Bedechka, Stara Zagora, Bulgaria - foto Save Bedechka Association (photos courtesy of Joro Hadzhiev and Parvan Simeonov)
  • Ontologia 3D dei Relitti del Mar Baltico, FINLANDIA
    Il progetto Baltic Sea 3D Wrecksite Ontology ha creato la più grande collezione pubblica al mondo di modelli 3D fotogrammetrici che rappresentano relitti storici. Gestito interamente da volontari, offre un accesso digitale aperto, promuovendo la conoscenza del patrimonio storico, la ricerca scientifica e le immersioni sostenibili in Finlandia e oltre.
  • Divulgazione sul Restauro di Notre-Dame, FRANCIA
    Il restauro di Notre-Dame de Paris ha raggiunto milioni di persone attraverso contenuti digitali, social media, mostre e kit didattici. Rendendo il processo accessibile, nonostante le barriere fisiche, questo progetto ha coinvolto il pubblico nel patrimonio e ha aumentato la consapevolezza dell'enorme diversità e del valore delle competenze dietro il restauro.
Divulgazione sul Restauro di Notre-Dame, Francia - Photo courtesy of Rebâtir Notre-Dame de Paris
  • Giornate del Patrimonio della Cultura della Małopolska, POLONIA
    Da oltre due decenni, le Giornate del Patrimonio Culturale della Małopolska invitano residenti e turisti a esplorare i siti del patrimonio culturale da nuove prospettive. Con programmi tematici annuali, film, ricerche e una piattaforma digitale, questo popolare evento ha arricchito la conoscenza del patrimonio culturale nella variegata regione polacca della Małopolska.
Almalaguês - Intessendo il Futuro dall'Arazzo del Tempo, Coimbra, Portogallo - foto Catarina Gralheiro, 2024
  • La tana del Riccio - Inventando un Mondo Migliore, SERBIA - Vincitore del Grand Prix 2025
    Il progetto "La casa del riccio - Inventare un mondo migliore" ha reinterpretato un'amata poesia per bambini attraverso la co-creazione con bambini e studenti, promuovendo il dialogo intergenerazionale e l'inclusività. Ha stimolato una riflessione sulla casa, la comunità e la memoria condivisa in Serbia e oltre.
  • Festival Tutti Insieme, Kiev, UCRAINA
    L'All Together Festival riunisce ogni anno professionisti del patrimonio culturale provenienti da tutta l'Ucraina per coinvolgere bambini e adolescenti attraverso eventi interattivi, workshop e attività educative. Promuove la resilienza culturale, l'inclusione sociale e lo sviluppo delle capacità professionali di fronte alle continue sfide legate alla guerra.

Categoria Campioni del Patrimonio

  • Prof. emerito Peter Latz, GERMANIA
    Peter Latz è un pioniere nel campo del patrimonio industriale e dell'architettura del paesaggio in Europa. Attraverso progetti epocali, scritti e attività di advocacy, ha dimostrato come storia, ecologia e design possano rimodellare i paesaggi postindustriali in luoghi di rinnovamento culturale e civico.
Prof. em. Peter Latz, 2014 - foto Thomas Berns
  • Inge Bisgaard, GROENLANDIA / DANIMARCA - Vincitore del Grand Prix 2025
    Inge Bisgaard ha dedicato la sua carriera alla conservazione del patrimonio edilizio della Groenlandia. Attraverso un lavoro sul campo pionieristico, lo sviluppo di politiche e il dialogo con la comunità, ha lavorato per preservare sia l'architettura tradizionale in legno che il patrimonio del XX secolo, contribuendo a definire una strategia nazionale di conservazione che unisce scienza, artigianato e identità culturale.
Inge Bisgaard - foto Rene Larsen

Vincitori degli Europa Nostra Awards

Tre dei vincitori di quest’anno provengono da paesi non associati al Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Questi vincitori ricevono l’Europa Nostra Award, a testimonianza dell’impegno dell’organizzazione nel riconoscere le eccellenze del patrimonio in tutti i paesi del Consiglio d’Europa. 

  • Casa delle Camelia, Wentworth Woodhouse, REGNO UNITO (Categoria Conservazione e riuso di edifici storici)
    La Camellia House di Wentworth Woodhouse, abbandonata da 50 anni, è stata trasformata in una sala da tè pubblica e in un luogo di interesse storico. Il restauro protegge le rare piante di camelia, promuovendo al contempo la sostenibilità, il coinvolgimento della comunità, la formazione e l'accesso inclusivo nel South Yorkshire.
  • Scuola di Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro, CITTÀ DEL VATICANO (Categoria Educazione, Formazione e Competenze)
    La Scuola di Arti e Mestieri, istituita dalla Fabbrica di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli Tutti, offre ai giovani una formazione gratuita e a tempo pieno nell'artigianato tradizionale. Rivitalizza tradizioni secolari, promuovendo al contempo la comunità, la crescita spirituale e l'apprendimento pratico nel cuore del Vaticano.
Scuola di Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro, Città del Vaticano - foto Fabbrica di San Pietro
  • Varvara Buzilă, MOLDAVIA (Categoria Campioni del Patrimonio)
    Varvara Buzilă ha dedicato oltre 45 anni della sua vita alla salvaguardia del patrimonio immateriale della Moldavia. Attraverso la ricerca, la legislazione, la formazione e l'impegno pubblico, ha ridefinito la consapevolezza nazionale e ottenuto riconoscimenti internazionali, diventando una voce di spicco per l'identità e la trasmissione culturale in Moldavia e oltre.

INFORMAZIONI

Per ulteriori maggiori informazioni www.europeanheritageawards.eu