Contenuto sponsorizzato

È disponibile la nuova edizione della guida Touring Italia a piedi. Il piacere del viaggio lento, l’amore per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, l’apprezzamento per un’attività che, su lunghe distanze, può divenire quasi un modo di vivere.

La guida comprende 20 itinerari selezionati nel nostro Paese molto diversi tra loro: percorsi lunghi per escursionisti allenati o tragitti più brevi ma ugualmente intensi per neofiti alle prime armi. Per ogni area ci sono diverse proposte, corredate da una carta del percorso e da indirizzi utili per dormire, in modo spartano o meno, e rifocillarsi dopo le fatiche della camminata.

Ecco alcuni suggerimenti.

TEOLO (PD)

Incastonato tra i Colli Euganei, Teolo invita ad un turismo lento alla scoperta dei tesori della storia e dell’architettura, in un ambiente naturale sorprendente. Il suo territorio offre agli amanti del trekking percorsi adatti a tutti i livelli di allenamento.

I suoi sentieri vi regaleranno vedute mozzafiato; ammirerete aree naturali uniche, come lo sperone di roccia del Monte Pendice, dove nidifica il falco pellegrino, la suggestiva cascata Schivanoia, e le singolari formazioni rocciose dette “Forche del diavolo” e “Denti dea Vecia". 

Per camminatori instancabili, l'Alta Via dei Colli Euganei è un percorso imperdibile! Parte da Villa di Teolo e si snoda per ben 41 km attraversando i colli da nord a sud: un’esperienza indimenticabile in un paesaggio variegato, tra boschi montani, macchia mediterranea, vigneti e uliveti.

Per una camminata “nella storia”, vi affascinerà visitare gli antichi ruderi del Castello della Speronella a Castelnuovo o del Monastero degli Olivetani sul Monte Venda. Inoltre, nei luoghi più significativi, scoverete le targhe che omaggiano grandi scrittori e poeti che si sono fatti ispirare da queste verdi colline: Antonio Fogazzaro, Andrea Zanzotto e Diego Valeri.

Per una vacanza sui Colli Euganei, Teolo è il punto di partenza ideale, ben collegato alla città di Padova e alle vicinissime località termali di Abano e Montegrotto, e rappresenta un territorio capace di soddisfare un turismo escursionistico sostenibile e gratificante per gli amanti dell’aria aperta e della cultura.

Scopri di più su www.visitteolo.it.

SOMMACAMPAGNA (VR)

Un territorio ricco di cultura: sei percorsi tabellati, da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo, tra natura e storia, e dove le tracce del Risorgimento si fanno conoscere in un moderno museo diffuso, così come le bellissime ville venete che costellano le colline. Un patrimonio culturale che prende vita anche grazie agli eventi che vivacizzano Sommacampagna in tutte le stagioni.

Vino, accoglienza, percorsi, storia… e non è tutto! Vieni a scoprire Sommacampagna, nelle Terre del Custoza!
Info: ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it