L’itinerario parte da Cordoba, sorta su un’ansa del fiume Guadalquivir, il cui centro deve la sua bellezza alla dominazione moresca – particolarmente suggestiva la Mezquita – e i cui vicoli medievali sono Patrimonio dell’Umanità. Segue Siviglia, la città dorata, dove la maestosa Cattedrale cristiana e l’Alcazar dei califfi raccontano il doppio passato di questa terra.
Dopo una tappa a Ronda, antica città arroccata sulla gola di El Tajo, si giunge a Granada. Anche qui la dominazione araba ha lasciato architetture fantastiche – su tutte l’Alhambra, piccola città murata al cui interno si trovano giardini, palazzi, torri, cortili... – che affiancano gioielli del Rinascimento ed eleganti strutture contemporanee. Infine Malaga, città natale di Pablo Picasso, di fondazione fenicia e ricca anch’essa di storia e di arte. Ad accompagnare i soci sarà Sabina Re.
Non mancherà tempo libero, poi, per godersi la città in questo particolare periodo dell’anno. Sempre accompagnati da Laura Gregis visiteremo inoltre i villaggi di pescatori di Volendam e Marken e Delft, la cittadina dove nacque il pittore J. Vermeer.
Isola-Stato dalla vegetazione lussureggiante, dove si passeggia immersi nel profumo di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e vaniglia: è Sri Lanka la protagonista di questo Viaggio del Club in calendario dal 20 al 30 gennaio (11 giorni e 10 notti) accompagnato da Tiziana Soldati.
Dalla capitale Colombo (nella foto a destra) ci muoviamo fra piantagioni di tè e antichi santuari Patrimonio Unesco. Fra questi i centri buddhisti di Anura-dhapura e Mihintale; i templi di Polonnaruwa, spettacolare sito archeologico sul mare; e ancora il complesso monastico di Sigiriya, isolato nella giungla, con giardini a terrazze e templi scavati nelle grotte. E a fine viaggio, due giorni di puro mare sulla costa occidentale dell’Oceano Indiano. Dalle piantagioni di tè ai siti patrimonio Unesco.
Questo viaggio rende omaggio alle atmosfere più tipiche, dai vicoli di Montmartre alle strade del Quartiere Latino, alla città che corre sul Lungosenna, patrimonio Unesco per il suo valore storico aggiungendo un tocco in più: allontanandosi per un giorno dalla Ville Lumière per andare a Chantilly, il castello principesco rivale di Versailles e della grandezza di Re Sole ospita la seconda collezione d’arte di Francia custodita in una dimora affacciata sui magnifici giardini progettati da Le Nôtre.
E in questo viaggio nella storia, scorrerà davanti ai nostri occhi la Grecia contemporanea ancora una volta al centro dell'Europa, con quella crisi così inspiegabile e così violenta, che pure non ha minato la calda ospitalità e la generosità della sua gente.
Per informazioni e prenotazioni dei Viaggi del Club:
• Punti Touring e agenzie di viaggio
• Pronto Touring al numero 840/888802
• Email di riferimento: viaggi@touringclub.it