Partenza: 4 ottobre; 10 giorni/8 notti
Il viaggio, come dicevamo, si svolge durante il Festival di Dussehra o Dashain, dedicato al culto della dea madre Durga: nei tre giorni più importanti dell'evento si esploreranno la capitale e i suoi dintorni, abbinando le visite ai monumenti con la partecipazione a momenti salienti del festival. In particolare, si arriverà a Kathmandu nel giorno di Phulpati, si visiterà la bellissima città di Patan nel giorno di Maha Ashtami (quando si compiono cerimonie e sacrifici di animali) e si concluderà la visita della capitale nel giorno di Maha Nawami, rimanendo stupefatti di fronte a Pashupatinath, tempio induista dedicato a Shiva, e di Bodnath, lo stupa più grande del Nepal situato nella zona orientale della vallata.
ARGENTINA - VIAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
Partenza: 10 novembre; 15 giorni/12 notti
Come è strutturato l'itinerario? Dapprima due giorni a Buenos Aires, la capitale, con una navigazione nel porto e una visita al famoso cimitero nel quartiere di La Recoleta. Poi spostamento a Calafate, in Patagonia, non solo per gli straordinari ghiacciai che si gettano in mare - il Perito Moreno vale il viaggio - ma anche per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario naturale dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. La tappa successiva è Ushuaia, la fine del mondo, dove ci si imbarca sulla crociera Australis: quattro giorni tra balene e pinguini, fino ad arrivare alla cittadina cilena di Punta Arenas. Non basta: l'ultima tappa è in Cile, per scoprire Santiago e Valparaiso.
Già questo viaggio è emozionante, poi ad aggiungere emozioni a emozioni sono alcune chicche riservate ai soci Tci: la visita al Museo dell’immigrazione di Buenos Aires; una serata di tango, sempre nella capitale; lo sbarco a Capo Horn; la passeggiata con i pinguini a Magdalena; la visita della casa di Pablo Neruda...
- Tutte le informazioni sugli itinerari, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club.
- Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touring, agenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.