Confermati per il 2020 i “Viaggi Evento”, tre itinerari per vivere esperienze uniche e irripetibili a stretto contatto con le culture e tradizioni locali in occasione di eventi speciali (Lapponia a febbraio, Bhutan ad aprile, India a dicembre); mentre grande novità sono i sei "Viaggi con i giornalisti Tci", una selezione di sei viaggi disegnati in modo specifico per la presenza di alcuni dei giornalisti della redazione Touring, che racconteranno il viaggio in un’ottica e prospettiva diversa dal solito e con un coinvolgimento diretto dei partecipanti al mondo e modo di viaggiare Touring (Islanda a marzo, Scozia a maggio, Uzbekistan a maggio, Grande West Usa a giugno, Georgia a settembre, Dubai e Abu Dhabi a ottobre).
Ed ecco due delle partenze più belle per i prossimi mesi.
ALLA SCOPERTA DELLA MONGOLIA, TRA DESERTI E TUNDRA
Itinerario: Ulaan Baatar, Baga Gazrin Chuluu, Tsagaan Suvarga, Yolyn Am, Khongoryn Els, Bayanzag, Ongiin, Kharkhorin, Khuvsgul Lake.
Un grande senso di libertà. Questa è la sensazione più diffusa di chi ritorna da un viaggio in Mongolia. Piste sterrate senza incontrare anima viva, passeggiate in silenzio per ore e ore, notte in campi tendati immersi in solitari e fantastici paesaggi... il grande Stato asiatico, ancora poco conosciuto, permette davvero di respirare, di tirare il fiato, di fermarsi a contemplare la bellezza del mondo. Lo scopriremo in un viaggio unico, un viaggio peraltro che richiede un certo spirito di avventura e di adattamento: a parte nella capitale, nelle destinazioni toccate dai tour non ci sono hotel, si dorme in campi tendati (la tipica 'gher' mongola) dove i servizi igienici sono talora in comune, il riscaldamento è assicurato da stufe a legna e l'elettricità e l'acqua calda sono assicurate da generatori autonomi.
Quali i punti principali dell'itinerario? La capitale Ulaan Baatar, innanzitutto, con il monastero buddista di Gandan, cuore del buddismo tibetano in Mongolia, il Museo Nazionale della Mongolia, la piazza Sukhbaatar e del palazzo di inverno di Bogd Khan. Poi, spazio al paesaggio: gole, montagne, deserti, laghi, steppe, intervallati da qualche bellissimo antico monastero. Qualche nome e qualche spunto per farvi immaginare quali meraviglie si toccheranno: a Tsagaan Suvarga (Stupa Bianca in mongolo) si potranno ammirare le spettacolari formazioni rocciose dalle forme surreali, il cui colore cambia con il passare delle ore; a Yol Am si contemplerà una incredibile e lunghissima gola verde scavata da un fiume nel cuore del deserto, dove vivono aquile, avvoltoi, stambecchi e altri animali rari del deserto; a Hongor si camminerà sulle spettacolari dune di sabbia, conosciute come 'the ringing dunes' per i particolari effetti sonori del vento (e qui non mancherà neppure un'escursione a dorso di cammello). Ancora, nel parco nazionale di Hustai si andrà alla ricerca dei cavalli di Przewalskii, detti takhi, gli unici a non essere mai addomesticati; e al lago Khuvsgul si rimarrà estasiati di fronte alle pinete e alle praterie dove pascolano indisturbati yak e cavalli. Gli occhi saranno luminosi, al ritorno...
Yol Am, Mongolia - foto Getty Images
8 giorni/7 notti – Partenze: 12 luglio, 26 luglio, 9 agosto
Itinerario: Vilnius, Palanga, Riga, Parnu, Tallinn
E se quest'estate programmaste un viaggio a nord? I tre Paesi Baltici rimangono sempre un po' nascosti, tra le destinazioni desiderate dagli italiani, ma offrono molte sorprese a chi li visita con attenzione: non solo una storia interessante, ma anche uno stile di vita rilassato, una modernità a volte sorprendente, una gastronomia eccellente e una popolazione davvero ospitale. In questo Viaggio del Club, dove sarete accompagnati da guide locali e avrete trattamento di pensione completa, toccherete non solo tutte e tre le grandi capitali, ma anche i bellissimi paesaggi tra terra e mare che si affacciano sul Baltico; e potrete mettere a confronto le atmosfere di Lituania, Lettonia ed Estonia, Stati fratelli ma ciascuno con le sue peculiarità e le sue tradizioni.
Riga, Lettonia - foto Getty Images
INFORMAZIONI
- Il “flyer pieghevole” dei Viaggi del Club 2020 è scaricabile a questo link.
- Tutte le informazioni sugli itinerari, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club.
- Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touring, agenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.