Perché tornare dall'altra parte del Mediterraneo e visitare l'Algeria? Perché le testimonianze romane sono moltissime, ben conservate e inserite in un bellisimo paesaggio costiero. Un viaggio dunque soprattutto per gli appassionati di archeologia, che nei nove giorni di visita verranno guidati da un archeologo che conosce a menadito storia e luoghi. Tra le verdi vallate e il blu del Mediterraneo, si scopriranno Djamila (dal berbero "la più bella") e Tipasa (con le vie costellate di palme che scendono verso il mare), ma anche la fortezza di Lambese, il sito di Tidis e Annaba, dove morì Sant'Agostino. Un tour per cui rimanere a bocca aperta.
partenza il 27 maggio 2017; 8 giorni/7 notti
Magari della Spagna avete visitato Barcellona, Madrid e l'Andalusia. Perché allora non approfondire la conoscenza della penisola iberica con un tour nella sua parte settentrionale? Non ne rimarrete delusi, ve lo garantiamo: adesso vi diamo qualche motivo per partire (in ordine sparso).
Primo: la cattedrale gotica di Burgos, splendida, enorme, recentemente restaurata, con le cicogne che nidificano tra le guglie. Secondo: il museo Guggenheim di Bilbao, straordinaria opera d'arte contemporanea che ha dato il via a una fortunata stagione. Terzo: i luoghi del Cammino di Santiago, dove capire da vicino che cosa significa per migliaia di persone questo percorso attraverso la Spagna (ve ne renderete conto soprattutto al passo del Cebreiro e visitando la cattedrale di Santiago de Compostela). E poi ancora, la baia di San Sebastian, che cambia faccia con il ciclo delle maree; il fantastico acquedotto romano di Segovia; il centro storico di Oviedo, perfettamente conservato. Vi abbiamo convinti?
partenza il 13 maggio; 9 giorni/8 notti
Ormai da qualche tempo l'Iran è molto gettonato, quasi di moda: sono molti i tour che partono alla scoperta dell'antica Persia e dei suoi tanti tesori. Unitevi anche voi nella scoperta di moschee e monumenti del passato: la primavera è il momento ideale per partire.
Punti di forza del viaggio sono le visite approfondite di Yazd, la città con le case ocra, e dei luoghi zoroastriani e due giorni di visite a Isfahan, perla del Medio Oriente. Ma il tour approfondisce la conoscenza anche di Teheran, dove si visitano i musei Archeologico e dei Gioielli, di Shiraz con la sua famosa Moschea rosa e di Persepoli, la maestosa città palazzo dei re persiani. Rimarrete conquistati dalla gentilezza della gente e dalla grandiosità dei monumenti.
Che posto, la Namibia. Per chi ama la natura è un susseguirsi di emozioni, ogni giorno diverse. Per chi non la ama particolarmente, è una scoperta - abbiamo visto persone che non avevano mai prestato attenzione a un animale ritornare con la luce negli occhi.
E non pensate che si tratti soltanto di safari. Certo, c'è anche il safari nel parco nazionale di Etosha, che verrà vesitato fuori dalle rotte turistiche classiche, grazie a veicoli speciali Overland 4x4 che possono inoltrarsi nella savana e sul pan, la depressione salata di cui a occhio non si vedono i confini. Ma la Namibia è incredibile per la sua varietà di paesaggi: le foreste pietrificate, i villaggi degli Himba, le rocce rosse del Damaraland, la costa del Pacifico, l'enorme Fish River Canyon. E poi, il deserto di dune rosse a Sossusvlei, straordinario, ineguagliabile. Questo è il tour più completo della Namibia: comprende anche vere e proprie chicche, come il pernottamento in un campo tendato mobile nel Damaraland e la visita della zona diamantifera proibita a sud di Luderitz. Non perdetelo!
Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touring, agenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana. Per informazioni, si può scrivere anche a prenotazioni@touringclub.it.