Un trittico insolito che abbina due stati fuoriusciti dall’ex Yugoslavia, Kosovo e Macedonia del Nord, con l’Albania. Sono le mete del viaggio Touring in programma dal 14 al 23 giugno 2024: piccoli Paesi con un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico che dopo anni di instabilità politica si propongono come destinazioni “nuove” e ancora decisamente poco intaccate dal turismo di massa che affligge numerose zone del Vecchio Continente.

I tre paesi evocano nella recente memoria eventi bellici, che dopo la caduta del Comunismo, imposto dalla fine dalla fine Seconda Guerra Mondiale, hanno portato alla ribalta antichi e sopiti conflitti etnici, sfociati in Macedonia del Nord e soprattutto in Kosovo. Il Kosovo in particolare è stato oggetto della disputa tra la Serbia, che faticava a dimenticare il suo ruolo egemone all’interno del vecchio contesto yugoslavo, e la Nato, schierata con la minoranza albanese, vittima delle angherie serbe. Anche l’Albania, soggetta al regime comunista, è stata isolata a lungo.

Albania, Macedona, Kosovo - Le stelle dei Balcani - Dal 15 al 24 ottobre
Lago Ohrid - foto Shutterstock

Ora che i fantasmi del passato sono scomparsi, tutta l’area è una zona sicura che si apre al viaggiatore curioso e desideroso di scoprire la purezza di queste terre, un vero ponte culturale, attraversato nei secoli passati da numerosi popoli, che hanno lasciato numerose impronte del loro cammino. Le tracce più significative sono proprie della cultura bizantina e della fede ortodossa, specialmente in Kosovo e Macedonia, dove si manifesta in ricchi e spettacolari monasteri, che celano all’interno delle proprie mura preziose iconostasi dorate, mosaici e affreschi perlopiù risalenti al tardo Medioevo. Culmine del viaggio le chiese di Ohrid in Macedonia dove la preziosità delle architetture si coniuga con la spettacolare scenografia del lago omonimo, sulle cui sponde dal X secolo iniziò la fioritura artistica.

Berat, Albania - foto Shutterstock

All’Albania, Paese particolarmente legato alla storia italiana, dedichiamo più attenzione per via della sua varietà non solo storica, ma anche paesaggistica. Racchiude infatti nel suo piccolo territorio, oltre a bei scenari montani anche idilliaci tratti della costa adriatica dove spicca l'ulivo. Pianta cara ai greci e ai romani che qui s’insediarono e di cui scopriamo le vestigia ad Apollonia e Butrinto (da quest’ultima si gode, nelle giornate limpide, una spettacolare visita dell’isola ellenica di Corfù).

Non si può lasciare queste terre senza assaporare anche il passato ottomano che da Costantinopoli impose il suo volere per diversi secoli. A Berat ed Argirocastro l’architettura ha un gusto turco che richiama l’Anatolia più che l’altro impero, quello asburgico, che tentò di affermare il suo comando in quest’area.

INFORMAZIONI 
Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring nei Balcani dal 14 al 23 giugno 2024 si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti gli iscritti Touring, chi non è iscritto può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.