Dal 14 al 19 maggio il Touring organizza un viaggio molto particolare, alla scoperta di una parte dell'Italia ancora poco conosciuta. È la zona settentrionale della Basilicata, al cospetto del Monte Vulture, ricca di tesori artistici e naturalistici.

In compagnia di uno storico dell'arte si visiteranno piccoli gioielli come la Cattedrale di Acerenza, il sito archeologico di Venosa, i deliziosi laghi di Monticchio, il castello federiciano di Lagopesole, l'altro bellissimo castello di Melfi, dove è ospitato un superbo Museo archeologico nazionale.

Acerenza - foto Shutterstock

Scrive Davide Scataglini nell'introduzione al viaggio:
"Il viaggio conduce in un’interna porzione dell’italica regione, ove il tempo è sospeso ed i contrasti assopiti. Ecco dunque una natura autorevole, nei pressi del cratere del Vulture, eretto con il suo caratteristico profilo a sette punte ed immerso in boschi di faggi, pioppi ed ontani neri. Una distesa ondulata di verde da imprimere con determinazione nel proprio sguardo. Una cornice che protegge lo stravolgente ricordo di un antico vulcano - isola in mezzo al mare - posto tra pianure circostanti.

Il suo antico nucleo, come fosse un atollo, possiede acque immobili. Due magnifici laghi, come specchi incorniciati, sono divisi da un sottile istmo. La caldera si suppone sommersa; bocche eruttive ormai spente. Il ricordo quieto d’un tempo agitato. La forza naturale, l’energia vitale e la forza vera che qui a pochi passi, è espressione del Principe degli Angeli.

Eccoci dunque in terra lucana. In un territorio miracoloso - sconvolto eppure quieto - attraversato da pochi tratturi e sentieri dissestati. L’impressione di marginalità respinge ed attrae, in un luogo talvolta inaccessibile, ricco d’ombre. Qui per anni i briganti hanno lasciato scorrere torrenti di sangue, in imprese degne d’essere narrate, atte ad inorridire. Ecco dunque la vicenda, tra tutte, di Carmine Crocco, fiero reazionario, figlio della miseria, autorevole lestofante del quale ci è dato raccontare.

E al viaggiatore non resta che prestarsi alla raffinata concentrazione d’arte, natura e storia che questa terra ha da offrire. Seguire il sistema castellare che compone gli itinerari federiciani ove ravvisare la potenza di colui che siamolo soliti ricordare con l’appellativo di stupor mundi ... Abbandonare infine lo sguardo su distese sconfinate e mirare - dall’alto -questa terra straordinaria, racchiusi, protetti nella cinta di borghi dal sapore antico. Giungere ove molti sono partiti. Essere in tutto sovversivi. In questo sta il prodigio: cogliere nel profondo un sincero sentimento lucano". 

INFORMAZIONI 
Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring in Basilicata dal 14 al 19 maggio 2024 si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti gli iscritti Touring, chi non è iscritto può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.