Il Touring continua la sua proposta di viaggi a medio raggio: dopo aver lanciato i programmi in Giordania, in Giordania e Israele, in Oman (qui la pagina dedicata ai tour 2022) ora è la volta del Marocco, l'affascinante Paese nordafricano. Il viaggio Touring, dedicato come sempre a tutti i soci, è previsto dal 15 al 22 ottobre e avrà come accompagnatrice Carla Diamanti, grande conoscitrice del mondo arabo.


Ait Benaddhou - foto Shutterstock
 

Quella di ottobre sarà una vera e propria immersione nel sud del Paese, parte dello sconfinato deserto del Sahara che, con la via delle mille kasbah, rappresenta la quintessenza del fascino esotico senza tempo. È la patria dei berberi che amano farsi chiamare “uomini liberi”. Sarà un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, quasi lunari, fra oasi, palmeti, ampie vallate, zone desertiche e villaggi. E ancora passi montani, gole e centinaia di kasbah fiabesche. Ma a stupire sarà anche la gente che con il suo vociare, gli odori, i profumi, la frutta secca, i dolci e le infinite contrattazioni farà capire il senso e il fascino degli scambi che qui sono avvenuti per secoli.


Erg Chebbi - foto Shutterstock

L'itinerario prevede molte tappe interessanti tra le montagne e il deserto, con pernottamenti in hotel, riad e, in un caso, anche in tenda. Ecco il programma in breve, invitando a scaricare quello dettagliato in fondo a quest'articolo:
- giorno 1: arrivo a Marrakesh con scalo a Casablanca
- giorno 2: partenza con le jeep fuoristrada; strada panoramica attraverso le montagne per il colle di Tizi N'Tichka fino a Ouarzazate; strade e piste attraverso villaggi berberi, valle delle rose, palmeti, le favolose gole del Todra fino alle gole di Dadès.
- giorno 3: proseguimento verso il deserto: piste sulla pietra e poi sulla sabbia dell'Erg Chebbi
- giorno 4: circuito nel deserto a bordo della jeep fino all'oasi di Merzouga; visita di alcuni villaggi, empori e miniere; notte nel deserto in tende di lana.
- giorno 5: piste sterrate nel deserto di pietra: villaggio di Ouzina, oued prosciugati fino a Zagora.
- giorno 6: valle del Draa, con palmeti e oasi; il meraviglioso villaggio di fango di Ait Benhaddou; kasbah di Telouet e ritorno a Marakesh
- giorno 7: visita di Marrakesh, con mercati, monumenti e shopping.
- giorno 8: rientro in Italia.


Marrakesh - foto Shutterstock

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring in Marocco dal 15 al 22 ottobre si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione. 
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.