Quando si parla dei fiumi si parla sempre dalla sorgente e della foce, mai di quello che sta in mezzo. Così del Po tutti sanno che nasce sotto il Monviso e si getta nell’Adriatico nell’affascinante paesaggio del Delta, ma che cosa c’è in mezzo?

Il viaggio del Touring Club Italiano programmato dal 21 al 24 maggio 2024 nasce proprio per colmare questa curiosità e raccontare il Po di mezzo, quello che grossomodo scorre tra Parma e il confine con il Veneto, il Po di inaspettate e nobili cittadine come Sabbioneta e di Guastalla, il Po raccontato da Zavattini, Bacchelli e Guareschi, ma anche il Po di Peppone, don Camillo e di quel genio di Ligabue.

Sabbioneta - foto Shutterstock

Un fiume che qui si fa davvero grande e diventa facilmente navigabile. Il Po sulle cui rive si estendono campi tirati dritti come tavoli da biliardo su cui in bicicletta girano da anni i Sikh, gli indiani padani che si prendono cura delle mucche dal cui latte si produce il Parmigiano. Un fiume di cui spesso si parla e che dunque è meglio conoscere da cima a fondo, e anche nel mezzo. 

Il viaggio sarà accompagnato da uno storico dell’arte e da Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano autore del libro di viaggio sull’Asia Centrale “Nostalgistan” e co autore della Guida Verde Touring Romania – Moldavia e dei volumi esclusivi Touring “Appennini” Po. Viaggio nei territori del Grande Fiume.

INFORMAZIONI 
Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring lungo il Po dal 21 al 24 maggio 2024 si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti gli iscritti Touring, chi non è iscritto può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.