Il viaggio in programma dal 2 all'8 gennaio permetterà di scoprire seimila anni di storia. E non è un'esagerazione. Isolata nel Mediterraneo tra Europa ed Africa, Malta è sempre stata un ponte che ha collegato popoli, culture e tradizioni diverse. È davvero impressionante quanta arte e quanta cultura siano racchiuse in un territorio così piccolo. A partire dai due fiori all'occhiello: i templi megalitici, costruiti in epoca preistorica da una civiltà misteriosa, evoluta e raffinata; e le testimonianze dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, che ne ha fatto una inespugnabile fortezza nel cuore del Mediterraneo. I Cavalieri, appartenenti alle più nobili famiglie europee del tempo, hanno fatto a gara a portare al seguito i migliori artisti e le tendenze culturali più aggiornate, tra i quali figura Caravaggio, che a Malta ha lasciato due dei suoi massimi capolavori. Insomma, l'isola è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il viaggio si sofferma su tutti i principali monumenti dell'isola, senza dimenticare la vicina e piccola Gozo, poco sfruttata a livello turistico e che sembra essersi bloccata nel tempo, cui è dedicata un'intera giornata. Il tutto valorizzato da un clima mite (anche a gennaio!), un’ottima cucina locale e tradizioni popolari ancora vive. Niente di meglio per una pausa di relax invernale a poca distanza dall'Italia!
In particolare, sono inclusi nel programma:
- una giornata intera a Gozo, con la sua splendida natura, le bellissime saline e i templi megalitici di Ggantija;
- la visita di Valletta Sotterranea, un sito culturale aperto da poco al pubbico;
- i templi megalitici di Tarxien, di Hagar Qim e Mnajdra;
- la visita all'antica capitale di Mdina e alla città di Rabat con le catacombe di San Paolo;
- una passeggiata sulle scogliere di Dingli, a strapiombo sul mare;
- una gita in barca fino alla spettacolare Grotta Azzurra;
- la visita a Valletta, la capitale, con i suoi panorami, i suoi monumenti e le famose tele del Caravaggio;
- un tour in barca del Porto Grande di Valletta e delle Tre città.
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio a Malta dal 2 all'8 gennaio si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.
} }