Come introdurre Napoli? "Napoli è una città che si dà per contrasti" spiegano gli organizzatori, "una città infera, magma di umori caldissimi, e al contempo città di luci vivide, di cromie eccitate, esplosiva e travolgente. I percorsi di questo viaggio stanno tra l’ombra e la luce, sia in senso fisico che metaforico. Sono percorsi nella Napoli luminosa e colorata del Chiostro di Santa Chiara e nella città sotterranea come quella degli scavi sotto San Lorenzo Maggiore. A contatto con l’atmosfera chiassosa, popolare, unica della zona di San Gregorio Armeno e la cultura aristocratica del Settecento che produce la misteriosa cappella Sansevero, con il capolavoro barocco del Cristo velato".
In particolare, sono incluse nel programma attrazioni solitamente non incluse nelle visite di gruppo a Napoli:
- il Museo del corallo Ascione: nelle sale sono esposti gioielli e cammei della collezione, realizzati dall’Ottocento ad oggi.
- la Chiesa Santa Maria Donnaregina, che nacque dall’iniziativa della regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò, qui sepolta. Il coro delle monache e parte della chiesa sono rivestiti da affreschi tra i più belli del gotico partenopeo.
- il Museo Archeologico Nazionale: le opere provenienti dalle collezioni delle residenze dei Borboni di Parma e di Roma sono state nel tempo arricchite da nuove acquisizioni giunte dai vari siti della Campania, dell‘Italia Meridionale e collezioni private.
Santa Maria Donnaregina Nuova, Napoli - foto Shutterstock
Ma, come dicevamo, il tour offre molto di più. Perché nel programma troviamo anche il fascino di Ercolano e le sensazionali pitture parietali della villa romana di Oplontis, a Torre Annunziata, gli splendori della Reggia di Caserta e la bellezza ammaliante della Costiera Amalfitana. Capolavori ineguagliabili che renderanno ancora più speciale i quattro giorni in compagnia del Touring.
Villa romana di Oplontis, Torre Annunziata - foto Shutterstock
Cattedrale di Amalfi - foto Shutterstock
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio a Napoli e in Campania dal 2 al 6 gennaio si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.