L’Islanda è solo una meta estiva? Non lo pensa chi dice queste parole: "Amo l’inverno islandese. I suoi colori, le sue atmosfere, le sue luci. Quelle del sole basso, quelle che si accendono nel cielo di notte, quelle delle candele. E poi i profumi. La cannella sopra a tutti. E poi c’è la natura che si contrae. La gloria splendida dell’estate cede lo spazio alle atmosfere contemplative e raccolte, i chiaroscuri sembrano disegnare i contorni di creature del mondo nascosto tra gli arbusti e le rocce. Le tinte calde del sole invernale, basso e freddo, distante e modesto, rendono tutto più delicato, incoraggiando alla riflessione, al fermarsi, all’ osservare i cicli delle cose e ad apprezzare il riposo, la preparazione delle stagioni a venire".

A parlare è Roberto Pagani, la guida del viaggio Touring in Islanda dal 24 al 29 marzo insieme all'accompagnatrice Luciana Perini (la prima partenza, dal 18 al 23 marzo, è al completo). Giovane e brillante studioso italiano, ricercatore di letteratura medievale islandese e docente all’Università dell'Islanda di Reykjavik, è l’autore del libro Un italiano in Islanda, che è anche il nome del suo seguitissimo blog. Grazie alla sua guida e alla sua grandissima passione per questo Paese, si avrà il raro piacere di approfondire la ricchissima storia e cultura islandesi non solo alla scoperta dei miti e delle leggende ma anche dei diversi aspetti della vita quotidiana.

L'oscurità è fondamentale per poter dare la caccia alle cosiddette luci del nord ed il periodo che va da settembre a fine marzo offre più opportunità (anche se non la certezza) di osservare l'impressionante aurora boreale. L'Islanda è una delle destinazioni più magiche per osservare le luci. L'aurora boreale è un affascinante fenomeno naturale, spiegato dalla scienza, ma che da sempre, per le sue luci danzanti, alimenta antiche storie popolari.

Nel viaggio Touring sono compresi:
- la visita alla capitale Reykjavik;
- il famoso Circolo d'oro, con il Parco nazionale Thingvellir, il geyser Strokkur a Geysir e la cascata Gullfoss; 

- le attrazioni del sud dell'isola, con le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, lingua di Solheimajokull, alle pendici del ghiacciaio di Myrdalsjokull, il museo folcloristico di Skogar, il promontorio di Dyrholaey e Reynisfjara dove si può passeggiare sull’incredibile spiaggia nera e ammirare i faraglioni di Reynisdrangur; 
- il Parco Nazionale di Jökulsárlón, con la sua laguna glaciale.

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring in Islanda dal 24 al 29 marzo si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione. La prima partenza, dal 18 al 23 marzo, è al completo.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.