Il Villaggio Touring a Cala degli Inglesi, uno dei siti più belli dell’isola di San Domino, è il punto di partenza ideale per partire alla scoperta dell’area marina protetta che circonda l’isola e della sua grande pineta, ma anche delle isole vicine (San Nicola e Capraia), che offrono numerosi e diversi motivi di interesse. Ecco alcune delle esperienze che potrete fare durante il vostro soggiorno:
- Snorkelling alle grotte e ai Pagliai. Alla scoperta dell’area marina protetta con un biologo marino.
- Cammino di meditazione. Passeggiata con padre Massimo nella pineta di San Domino, luogo ideale per rigenerare la mente.
- GeoPuzzle. Escursione a piedi con un esperto geologo.
- La magia dell’alba. In gommone al nascere del sole per una luce irrepetibile e il primo bagno della giornata.
- Escursione notturna in barca per ascoltare le diomedee. Un’emozionante gita alla luce delle stelle in compagnia delle berte, mitici uccelli che riempiono l’aria dei loro potenti richiami.
- Visita dell’Isola di San Nicola. Alla scoperta dell’antica abbazia fortificata e delle meraviglie dell’isola gioiello d’arte delle Tremiti.
- Periplo dell’arcipelago con visita alla statua di San Pio. Visita alle grotte, due bagni all’ancora, il mare cristallino nei suoi punti più belli e la statua sommersa di San Pio sul fondale di Capraia.
- Pianosa, l’isola che non c’è. Avvicinamento all’isola, riserva integrale, e scoperta dello splendido mare che la circoda. Con guida.
San Nicola, isole Tremiti
Caprara, isole Tremiti
Il Villaggio Touring a Marina di Camerota è situato lungo una costa straordinaria, dove a spiagge e calette si alternano grotte e scogliere. Ma c’è di più: boschi freschi, paesi ospitali e un gioiello dell’archeologia italiana. Ecco alcune delle esperienze che potrete fare durante il vostro soggiorno:
- Escursione in barca alla scoperta dei gioielli di Baia Infreschi. Con il biologo, piccole cale e grotte marine.
- La meravigliosa costa di Palinuro in barca. Spiagge, scogliere, grotte, piccoli angoli di paradiso accessibili soltanto via mare.
- La “Lamparata notturna” con cena in spiaggia. Un’antica tecnica della pesca del pesce azzurro: salperete su tipiche imbarcazioni, calerete le reti nella notte, mangerete sulla spiaggia il pesce attratto dalle luci.
- Veleggiando nell’area marina protetta con pranzo a bordo. Tutta la giornata su un veliero, pranzo, bagni, calette e rudimenti di navigazione.
- Palinuro by night. Escursione serale per un suggestivo giro in paese.
- Paestum, l’essenza dell’archeologia. Alcuni tra i templi più famosi dell’antichità e un museo straordinario.
- Passeggiata a cavallo lungo il fiume Bussento. Un’ora nella natura del Cilento in sella agli amici quadrupedi.
Paestum - foto Shutterstock
Escursione in barca lungo la costa del Cilento
Dal Villaggio Touring a La Maddalena sono tante le possibilità di escursioni: via terra, a La Maddalena e a Caprera, l'isola collegata da un ponte; e poi via mare, in gommone, motoscafo o barca a vela per esplorare il fantastico arcipelago. Ma anche sull'isola maggiore, alla scoperta dei paesi più tipici della Sardegna. Ecco alcune delle esperienze che potrete fare durante il vostro soggiorno:
- La Maddalena by Night. Escursione serale alla scoperta del centro storico del paese.
- Garibaldi, uomo, patriota, leggenda. Insieme a una guida a Caprera e a La Maddalena, per scoprire luoghi e monumenti di questo personaggio imprescindibile per la storia italiana.
- Trekking a Cala Coticcio. Passeggiata con guida, a Caprera, verso una delle più straordinarie cale della Sardegna.
- Forte di Poggio Rasu e trekking a Cala Brigantina. Due luoghi imperdibili di Caprera: una enorme città militare abbandonata e una cala dalla sabbia bianchissima.
- In sella a Caprera. Passeggiata con i cavalli tra mare e macchia mediterranea.
- Avventura in gommone. Con uno skipper alla scoperta delle isole minori dell’arcipelago.
- L’arcipelago in barca a vela. Una giornata intera esplorando le isole; comprensivo di pranzo e spuntini.
- Verso i Caraibi della Corsica a bordo di un motoscafo. Un’intera giornata per scoprire le isole francesi delle bocche di Bonifacio: Lavezzi, Piana e Cavallo.
- Alla scoperta delle Bandiere Arancioni in Sardegna. Una giornata intera per esplorare tre paesi dell’entroterra sardo: Calangianus, Tempio Pausania e Aggius (gli ultimi due sono certificati dal Touring con la Bandiera Arancione).
Casa di Garibaldi, Caprera
Caprera
INFORMAZIONI
- Per saperne di più, si possono consultare i tre cataloghi dedicati alle esperienze sulla pagina di villaggi.touringclub.it.
- Sconti "Prenota prima": riduzione € 90: prenotazioni confermate entro il 31 maggio
- Punti Touring
- Agenzie succursali
- Pronto Touring, tel. 02.8526266 (tasto 2, poi tasto 1)
- sito web villaggi.touringclub.it
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
- Villaggio di La Maddalena - Sport e relax nella natura
- Villaggio di Marina di Camerota - In famiglia con armonia
- Villaggio Isole Tremiti - Natura a tu per tu
- Vacanze a tema, le attività 2022
- Perché scegliere un Villaggio Touring con tutta la famiglia
- Dieci motivi per scegliere una vacanza in un Villaggio Touring