10 buoni motivi per andare a Valencia anche in agosto

La Spagna è una delle destinazioni estere più amate degli italiani anche in estate: mare, sole, buona cucina, ma anche tanta arte e cultura finiscono per soddisfare le esigenze di tutti. Fra le destinazioni emergenti c’è Valencia, che sempre più dimostra di avere le carte in regola per piacere soprattutto a giovani e giovanissimi.
ecco dieci buoni motivi per visitare Valencia anche nel mese di agosto

1. Un mese dedicato ai sapori del mare

Dall’1 al 31 agosto torna l’appuntamento estivo più amato da tutti i foodies: il Valencia Mar Oberta, un evento culinario che unisce la tradizione gastronomica di Valencia alla sua anima marittima profondamente legata al Mediterraneo e alle attività nautiche. La tradizione della vela e la gastronomia si uniscono per proporre esperienze uniche nel suggestivo palcoscenico della Marina di Valencia.
Tra questo quartiere e la spiaggia, inoltre, si trovano i migliori ristoranti di Valencia per assaggiare il sapore inconfondibile dell’autentica paella valenciana.

2. Un tuffo in spiaggia... senza allontanarsi dal centro

Valencia ha due spiagge urbane che permettono di fare un tour della città e poi rilassarsi al mare: Las Arenas, Malvarrosa e Cabanyal facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e sono perfette per rilassarsi passeggiando e osservando il fascino della natura al tramonto. A caratterizzare l’atmosfera di queste spiagge è la presenza di artisti di strada e musica dal vivo.

3. A casa di Harry Potter

Fino all'11agosto presso il Museo Principe Felipe sarà possibile godere più di 1.500 metri quadrati di scenari ispirati ai set della famosa scuola di magia e stregoneria di Harry Potter: The Exhibition. La mostra include alcuni dei luoghi più popolari della serie, come la sala comune di Hogwarts e la camera da letto di Grifondoro.

4. Spettacoli unici nel teatro romano

Presso il teatro romano di Sagunto, a pochi chilometri da Valencia, da non perdere il festival Sagunt a escena, un importante punto di riferimento nel campo delle arti dello spettacolo in cui convergono testi classici e contemporanei. Teatro, musica o danza, nella sua programmazione è possibile trovare grandi opere per tutti i gusti.

5. relax e sport presso la Marina

La Marina de València, il vecchio porto della città è ora uno spazio ricreativo aperto al relax, ma anche al divertimento e alla nautica. Qui è possibile noleggiare una barca, un catamarano o tuffarsi nella nuovissima piscina naturale appena aperta presso il molo della Marina. Si può anche affittare una moto d'acqua o scegliere tra i corsi di windsurf, paddle surf o kite surfing offerti da Ocean Republik.
La sera, da non perdere l’area chillout con musica e un incredibile panorama sullo sfondo del Marina Beach Club: aperto tutti i giorni, con piscina e dj set, per vivere tramonti romantici o notti magiche in cui ballare e scatenarsi.

6. Nuovi paradisi dello street food

Da quest’anno a Valencia ci sono due nuovi spazi gourmet:  il Convent Carmen, un’area ricreativa-culturale che ospita concerti e mostre e un giardino esterno (nella foto) che accoglie un mercato gastronomico e un'area per spettacoli.
Il Mercado de San Valero è primo street food market di Valencia, un nuovo spazio dedicato allo street food alle porte di uno dei quartieri più alla moda, Ruzafa. Ospita stand con un'offerta gastronomica variegata, un bar, un'enoteca e una ricca programmazione di musica dal vivo.

7. Van Gogh is alive!

Fino a ottobre è possibile visitare la mostra multimediale più visitata al mondo proprio all'Ateneo de Valencia. Van Gogh Alive è un’esperienza unica al mondo che proiettando su maxischermi le opere di Vincent Van Gogh, permette di vivere l’emozione di sentirsi, letteralmente, dentro a un quadro. Un’autentica magia per gli occhi!

8. La città della scienza

Progettata dell’Archistar Santiago Calatrava, la Città delle Arti e delle Scienze, oltre ad essere uno dei simboli della città, in estate sorprende per il suo ricco palinsesto di attività. In particolare segnaliamo l’Hemisfèric che offre la possibilità di scoprire il cielo notturno con Las Nocturnas de Verano, proiezioni che uniscono musica e astronomia, guidate dalla narrazione dal vivo di un esperto.

9. Il più grande acquario d’Europa è ancora più grande

All’Oceanogràfic, il più grande acquario d’Europa, una vera e propria città sommersa con 500 specie diverse e 45mila esemplari e, sono appena state inaugurate le Isole Oceaniche, una nuova area che porterà alla scoperta degli angoli più remoti del pianeta e dove si potranno ammirare animali straordinari come le tartarughe giganti di Aldabra (Seychelles), che possono superare i 200 anni di vita.

10. Una battaglia di pomodori: la Tomatina

Come ogni anno, l’ultimo mercoledì di agosto, a Buñol, a 40 km da Valencia, si svolge la battaglia più colorata e divertente dell’anno: La Tomatina. Dalle 11 alle 12 ci si diverte a lanciarsi pomodori. La Tomatina è diventata una delle feste più famose a livello internazionale ed è necessario prenotare il biglietto per accedere al “campo di battaglia”. É anche possibile acquistare dei pacchetti che comprendono l’accesso alle feste, divertenti regali, tour ufficiali, il trasporto da Valencia e persino l’hotel a Buñol.