The Pillar

Dal 2 febbraio al 2 marzo 2018 Copenaghen ospita la prima edizione del Festival della Luce. Installazioni, attrazioni luminose e giochi di luci saranno protagonisti in circa 40 luoghi della capitale della Danimarca, da scoprire da soli o con tour guidati, a piedi o in battello attraverso i canali.
Fra queste, l’installazione chiamata The Pillar, il pilastro, una scultura luminosa composta da 16 fasci di luce che creano una colonna di luce innalzata nel cielo. Realizzata da Jakob Kvist presso il nuovo complesso architettonico di Århusgadekvarteret, è visibile da tutta Copenaghen.

Dal 2 febbraio al 2 marzo 2018 la prima edizione

Oltre cento diverse organizzazioni, artisti e designer hanno contribuito alla realizzazione delle opere, e anche la città di Copenaghen ha finanziato il progetto.
«Abbiamo creato un Festival della Luce in un contesto di oscurità», afferma Catja Thystrup del Copenaghen Light Festival, «l’idea non è quella di inondare la città di luce, ma  offrire una nuova percezione della città attraverso esperienze luminose e sorprendenti nate dall'interazione della luce con gli spazi urbani e il buio dell’inverno danese».

The Orb family

Sul canale Emil Holm hanno trovato casa una famiglia di Orb, misteriose creature che comunicano attraverso segnali luminosi e sono attirati da voci, canti e musica. L’istallazione è stata realizzata da Pipaluk Supernova e Thomas Jørgensen.

Tivoli

Sul lago del Tivoli, un nuovo spettacolo di suoni e luci realizzato da Ane Nejsum, accompagnato da musica elettronica, racconterà episodi della mitologia nordica. Il lago inoltre sarà illuminato da 33 lampade sospese che formano forme geometriche luminose e fluttuanti.

Fumo colorato sotto i ponti

L’opera intitolata Fumo colorato sotto i ponti realizzata da Hans e Madsen, si basa su un gioco di luci tra gli archi, l’aria e l’acqua ed è realizzata sotto i ponti di Slotsholmen.
E ancora, cerchi d’acqua, schizzi, onde, animali marini saranno proiettate sulla facciata del Danshotel, uno degli edifici più alti del porto (56 metri): l'installazione si chiama Waterworld ed è realizzata da Martin Ersted.

50 installazioni in tutta la città

Nel corso dei 30 giorni del Festival della Luce di Copenaghen, sono circa una cinquantina le opere chiamate ad abbellire le strade della città e il porto: alcune di esse sono visibili solo pochi giorni. Per saperne di più, consultate il sito www.copenhagenlightfestival.org