Con una storia lunga più di 2000 anni, la città di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, ha celebrato lo scorso anno i 25 anni dall’inserimento nella World Heritage List dell’UNESCO (qui un articolo dettagliato sulla storia della città). Le cose da vedere non mancano di certo: aree archeologiche, restauri, nuovi allestimenti museali e un complesso basilicale tra i più suggestivi al mondo. Allo stesso modo, Aquileia offre un’eccezionale proposta di eventi, itinerari e servizi turistici attraverso i quali è possibile apprezzarne il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico. 

Basilica patriarcale di Aquileia
Basilica patriarcale di Aquileia - foto N. Oleotto

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono sicuramente le Giornate Europee dell’Archeologia, dal 14 al 16 giugno, in occasione delle quali visitatori e appassionati potranno partecipare agli open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 15 giugno), dove archeologi e restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università riveleranno le più recenti scoperte archeologiche. Nello stesso weekend sono previste anche aperture straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini, attività di archeologia sperimentale e visite guidate, conferenze e momenti musicali. 

Si prosegue il 21 giugno con il suggestivo concerto del Solstizio che si svolgerà all’alba, nell’area archeologica dell’antico porto fluviale -nell’ambito della Festa della Musica. Dal 21 al 23 giugno ad attendervi ci saranno centinaia di rievocatori celti e romani che riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simbolo della città per tre giorni dedicati alla vita e i fasti di Aquileia antica ai tempi della sua fondazione.

La sera del 29 giugno la Basilica di Aquileia ospiterà invece il primo evento della prestigiosa stagione concertistica.

INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli sulle iniziative: www.discoveraquileia.com

Tempora in Aquileia
Tempora in Aquileia - foto N. Oleotto

UN TOUR NELLA LAGUNA

Immancabile anche un tour della laguna di Grado e Aquileia per godere di un’incantevole esperienza, tra i caratteristici casoni dei pescatori, i cangianti riflessi che decorano le placide acque e la particolare vegetazione che ne contraddistingue lo scenario naturale. Da maggio a settembre è infatti possibile salire a bordo del battello che transita lungo la linea marittima Aquileia-Grado.

INFORMAZIONI
Sito web www.aptgorizia.it.

Tour nella laguna di Grado
Tour nella laguna di Grado - foto N. Oleotto

LA CICLOVIA ALPE ADRIA

Gli appassionati delle due ruote potranno invece raggiungere Grado in bicicletta, percorrendo la ciclovia Alpe Adria (FVG1) che nel tratto Terzo di Aquileia-Aquileia-Grado, ricalcala la vecchia linea ferroviaria che da Cervignano arrivava a Belvedere e al pontile di Grado, fino all’inizio del secolo scorso. 

Ciclovia Alpe Adria
Ciclovia Alpe Adria - foto N. Oleotto

LE VISITE GUIDATE

Per chi preferisce lasciarsi guidare da una voce esperta tra i tesori di Aquileia, sono disponibili, tutti i weekend di giugno, due coinvolgenti visite guidate: “Benvenuti nelle Domus di Aquileia”, durante la quale scoprirete com'era l'architettura delle case aquileiesi, come erano arredate, come si viveva la quotidianità tra quelle mura; e “Viaggia con noi nella storia di Aquileia” per vivere la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell'Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d'Italia, dal foro romano fino all'immensa basilica patriarcale.

INFORMAZIONI
Per info e prenotazioni: InfoPoint PromoTurismoFVG: 0431919491.

Visita Guidata Domus di Tito Macro
Visita Guidata Domus di Tito Macro - foto N. Oleotto

I VINI E LE CANTINE

E quale miglior modo di concludere una giornata se non con un calice di ottimo vino del territorio? Tantissime sono le cantine della DOC Aquileia e i prodotti da assaporare, magari passeggiando tra i filari delle antiche vigne. 

Vini di Aquileia - foto N. Oleotto
Vini di Aquileia - foto N. Oleotto