Siete alla ricerca di un'area naturale fuori dai tradizionali flussi turistici ma non per questo non interessante né affascinante per trascorrere due-tre giorni in relax nel verde in questi ultimi giorni di agosto? Forse la proposta che facciamo della Lessinia fa al caso vostro.
Intanto occorre dire che è in una posizione abbastanza centrale nel Norditalia anche se defilata. E' un territorio montuoso e collinoso a nord di Verona, comprendente numerose vallate ammantate di boschi e costellate di piccoli paesi. La piccola capitale della Lessinia, che presenta ancora un mondo agreste pressoché intatto, è Bosco Chiesanuova, un bel borgo montano a 1104 metri di altitudine.
Qui si sta svolgendo in questi giorni – e fino a domenica 30 agosto – la quindicesima edizione del Film Festival della Lessinia, una rassegna cinematografica dedicata alla vita, alla storia e alle tradizioni della montagna. Al concorso di quest'anno hanno partecipato 23 film provenienti da 17 paesi, oltre a numerosi film fuori concorso.
Così al mattino si può fare qualche escursione in montagna e di pomeriggio e di sera si possono seguire le proiezioni alla sala Olimpica e al teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. I film premiati saranno presentati sabato 29 agosto alle ore 21 alla sala Olimpica.
Tra le note curiose di questa edizione, vi è stata una retrospettiva dedicata a Heidi, la celebre pastorella delle Alpi, con la proiezione di diversi filmati (il 25 agosto il film di Luigi Comencini Heidi. Sono tornata per te; il 26 agosto Heidi torna tra i monti, i cartoni animati di Isao Takahata).
I biglietti per le proiezioni sono in prevendita ogni giorno presso la segreteria del Filmfestival, in piazza della Chiesa 34, a Bosco Chiesanuova.