Solo là dove sei stato a piedi ci sei stato veramente. A dirlo era Goethe, uno che di viaggi se ne intendeva. E che soprattutto amava certi paesaggi alpini, come quelli che si possono incontrare durante le escursioni estive in Svizzera. Ma se normalmente si pensa a escursioni di un paio di giorni, bisogna anche sapere che il territorio della Confederazione è attraversato da Vie e Sentieri che in più giorno promettono di far vivere una esperienza davvero unica. Ovviamente si tratta di Cammini che assai spesso diventano di alta montagna, con impegnativi passi da scalare, ma sono sempre ben segnalati e con diverse strutture lungo il percorso dove fermarsi per la notte. Tre di queste sono davvero spettacolari e meritano la fatica.
Per esempio la Via Alpina, che supera 14 passi fra i più belli delle Alpi. Attraversa sei cantoni svizzeri offrendo uno spaccato degli innumerevoli aspetti culturali, geologici e topografici della regione. Ampie carrozzabili cedono il passo a vertiginosi sentieri in cresta ad alta quota. Il sentiero si articola in 20 tappe: da Vaduz, capitale del Liechenstein fino a Montreux, a nord delle Alpi svizzere. Lungo 390 km, gli escursionisti si imbatteranno in molti degli highlight che la Svizzera ha in serbo. Mentre le tappe iniziali si sviluppano in zona pianeggiante nella regione di San Gallo, nel Glarnerland si dovranno affrontare sempre più metri di dislivello.
Oppure il Sentiero dei passi alpini è la più selvaggia e impegnativa tra le escursioni a tappe in Svizzera. Servono ben 34 giorni per effettuare l’escursione da Coira, attraverso le Alpi meridionali, fino al Lago di Ginevra. Lungo tale percorso si valicano 32 passi su spettacolari sentieri di montagna. Chi ha un debole per i paesaggi montani incontaminati, per le valli solitarie, per uno scenario di vette superiori ai 4000 metri e per i tranquilli pernottamenti nei rifugi.
C’è poi il Sentiero in cresta del Giura, il più antico sentiero a lunga percorrenza della Svizzera, la cui segnalazione iniziò nel 1905. Un percorso a tappa che in 15 giorni attraversa tutto l’austero massiccio del Giura con i suoi spazi immensi e poco umanizzati, unendo però due grandi città come Zurigo e Ginevra. Solo se hai fatto fatica puoi dir di aver viaggiato veramente. Non lo diceva Goethe, ma è vero.